Rose profumate con mele e cannella


Dolce dell'ultimo minuto per ospiti molto speciali? Questa ricetta fa proprio al caso nostro!
Tre ingredienti principali e davvero poca manualità. Queste rose sono talmente facili da preparare che possiamo coinvolgere anche i nostri bimbi, per la gioia di tutti.

Ingredienti per cinque rose:
  • 250 g di pasta sfoglia rettangolare (una confezione)
  • una mela grande
  • 3 o 4 cucchiai di zucchero di canna
  • il succo di 1 limone
  • cannella in polvere

Preparazione:
Per prima cosa sbuccia le mele, tagliale a fettine molto sottili, preferibilmente con un coltello di ceramica per evitarne l'ossidazione. Se non ne hai uno, puoi irrorare le fettine con del succo di limone: il risultato sarà il medesimo.
Poi prendi la pasta sfoglia e con una rotella tagliapasta crea delle strisce di circa 4 cm di altezza e 25 di lunghezza. Le misure che indico qui sono perfette per le istruzioni per la cottura che troverai in fondo alla ricetta. Puoi variare le dimensioni ma eventualmente ricalcola i tempi di cottura. Dobbiamo essere sicuri di cuocere anche il centro delle rose.
A questo punto possiamo comporre le nostre rose. Disponi le fettine di mela su ogni striscia di pasta sfoglia, cercando di far sbordare appena appena la parte esterna delle fettine (quella tondeggiante). Spolvera con poco zucchero di canna e cannella e ripiega la parte inferiore delle strisce su se stessa in modo da contenere le fettine di mela (vedi foto).
Poi, arrotola ben stretta ogni striscia su se stessa in modo da comporre una rosa i cui petali saranno rappresentati dalla parte visibile delle fettine di mela.
Disponi le rose, opportunamente distanziate, su di una teglia rivestita di carta da forno. Cospargile con altro zucchero e cannella e cuoci nel forno già caldo a 160° per circa 50 minuti. Fai attenzione: dopo i primi 30 minuti ti consiglio di coprire le rose con della carta d'alluminio per evitare di brunirle troppo,,, dalla foto è chiaro che te lo dico per esperienza diretta ;)  Sforna, fai intiepidire e... gnam!
Io le ho servite su un letto di macedonia che ho preparato con sottili fettine di mela e fragole irrorate con zucchero di canna e succo di limone.


Nessun commento:

Posta un commento