Pancake integrali


La domenica mattina riesco a dedicare qualche minuto in più alla preparazione della colazione. Una delle ricette più amate dai miei cari rimane senz'altro questa, rapida ma gustosa e perfino salutare!
Questa è l'ultima versione, frutto di diversi tentativi falliti miseramente. Alla fine ho vinto la sfida con me stessa: solo farina integrale, solo un uovo, niente zucchero.

Ingredienti
125 g. di farina integrale
1 uovo
un cucchiaino di lievito secco
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
un cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino raso di stevia naturale in polvere
un pizzico di sale rosa o sale integrale fino
acqua o latte di riso o soia, qb.



Preparazione - Unisci la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale, la cannella e la stevia. Sguscia l'uovo direttamente nella ciotola con tutti gli ingredienti secchi ed inizia ad amalgamare lentamente tutto con una frusta. Nel frattempo, inizia a versare l'acqua sempre amalgamando tutto per evitare che si formino grumi. Aggiungi ancora acqua finché non hai ottenuto un impasto denso ma non troppo liquido.
Riscalda una padella antiaderente e versa il composto a grandi cucchiaiate, livella leggermente in modo da formare i pancakes. Fai cuocere un paio di minuti per lato ed infine servi i tuoi pancakes accompagnandoli con una della marmellata biologica oppure, per una colazione davvero golosa, con la crema alle nocciole.