Devo confessare che questa ricetta è il frutto di una mia bizzarra sperimentazione. Si tratta dell'implementazione della lasagna con zucca e cannella, già da qualche anno un must della mia cucina.
L'idea era quella di introdurre tra gli ingredienti il burro di cocco. Avevo letto che contiene principalmente acidi grassi a catena media che il corpo tende ad utilizzare subito per l'energia. In questo modo aiuterebbe a bruciare i grassi invece di provocare un aumento di peso.
Mi è sembrato doveroso sperimentare!
Quando ho fatto la prima cocco-lasagna tutti si aspettavano la "solita" zucca e cannella, invece... sorpresa! Approvata. La condivido volentieri :)
Ingredienti.
400 gr pasta secca tipo lasagne di grano duro senza uova
400 gr. zucca a dadini
una cipolla rossa tagliata a dadini
150 gr farina,
1,5 litri brodo vegetale
100 gr burro di cocco
50 gr. semi di zucca non tostati
un cucchiaio cannella in polvere
due cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Soffriggi cipolla e zucca per un paio di minuti, poi versa un bicchiere d'acqua per terminare la cottura. Condisci con sale e pepe e metti da parte.
Nel frattempo, prepara una salsa tipo besciamella con il brodo, il burro di cocco e la farina. Appena diventa cremosa ma non troppo, completa con il sale e la cannella in polvere. Deve restare un pochino liquida. Miscela tutto ben benino e metti da parte.
Adesso devi assemblare tutti gli ingredienti. In una grande teglia (o due piccole) dai bordi alti e foderata con carta forno, versa metà della salsa. Fai un primo strato di lasagne, poi metti metà del composto di zucca ed ancora uno strato di lasagne. Spingi bene le lasagne verso il fondo della teglia in modo che la salsa risalga verso la superficie ricoprendo tutto. Se necessario aggiungine dell'altra. A questo punto non ti rimane che disporre sulla pasta la rimanente zucca e completare con un ultimo strato di lasagne. Versa la rimanente salsa fino a coprire tutto. Distribuisci i semi di zucca su tutta la superficie ed inforna a 180° per 30 minuti e a 200° per altri 10 minuti, o comunque fino a cottura avvenuta.