L'arcobaleno della salute


Ogni frutto della natura ha un colore diverso. Madre natura ci dona i suoi frutti diversificandone l’aspetto, non solo per peso e consistenza ma anche per colore. Un vero e proprio arcobaleno di tonalità cui corrispondono le proprietà benefiche per il nostro organismo.
Secondo una teoria, il segreto per un’alimentazione sana e bilanciata è tutto qui: scegliere frutta e verdura da ogni gruppo di colore omogeneo ed in base alla stagionalità.
Quel che è certo, è che a tonalità differenti corrispondono diversi benefici, associati proprio al colore, e questo per via della presenza di particolari pigmenti, ognuno con caratteristiche proprie, in grado di proteggere la nostra salute e scongiurare patologie gravi come tumori, infarto ed ictus.
Al bianco, per esempio, appartengono aglio, banane, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, patate, pere e porri ai quali si associano polifenoli e flavonoidi. Le banane contengono buone quantità di minerali come il potassio, invece l’aglio e la cipolla contengono l’allicina, una sostanza in grado di abbassare la quantità di colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna. I funghi contengono vitamina C, selenio e potassio.
Al giallo-arancio possiamo sicuramente associare albicocche, arance, ananas, carote, limoni, mandarini, meloni, peperoni gialli e zucca, estremamente positivi per sistema immunitario, occhi e pelle. Sono tutti ricchi di flavonoidi e carotenoidi che riducono in rischio di cancro e patologie cardiache e prevengono malattie degenerative come la SLA ma sono ricchi anche di vitamina C e acido folico, importantissimo in gravidanza per favorire il corretto sviluppo e la salute del nascituro. Nelle carote e nella zucca il beta-carotene viene convertito dall’organismo in vitamina A, ottenendo così una protezione per occhi e mucose.
Frutta e ortaggi di colore rosso contengono pigmenti importantissimi come il licopene e gli antociani. Il licopene, presente per esempio in grande quantità nei pomodori, riduce il rischio di diversi tipi di cancro ma particolarmente quello alla prostata. Gli antociani, presenti in fragole e lamponi, sono degli antiossidanti molto potenti, in grado di proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi e la salute del cuore. Tra la frutta e gli ortaggi di colore rosso troviamo amarene e ciliegie, anguria, arancia rossa, cavolo rosso, cipolle rosse, fragole e lamponi, mela rossa e melograno, mirtilli rossi, peperoni rossi, pomodoro, radicchio rosso, ravanelli, uva e ribes rossi, tutti dei toccasana per il tratto urinario e la memoria.
Il colore verde di frutta e verdura è dovuto essenzialmente alla presenza di un pigmento che tutti conosciamo: la clorofilla, dotata di proprietà antiossidanti ed antianemiche grazie alla sua struttura molto simile a quella dell'emoglobina (diversa solo per la presenza di magnesio anziché di ferro).
Tra questi abbiamo asparagi, avocado, broccoli, carciofi, cavoletti di bruxelles, cavolo verde, cetriolo, kiwi, indivia, lattuga, lime piselli, rucola, sedano spinaci, verza e zucchine, tutti con effetti positivi per ossa, occhi e denti. Alcuni tra questi come spinaci, piselli, sedano e cetrioli, contengono la luteina, nota per le sue proprietà antiossidanti e protettive della vista. Spinaci e broccoli, invece, come è noto sono una preziosa fonte di ferro.
Vegetali viola-blu come melanzane, fichi, mirtilli blu e neri, more, patate viola, prugne viola, ribes neri e uva nera, hanno effetti positivi sul tratto urinario, su memoria ed invecchiamento. Contengono dei pigmenti uguali a quelli rossi ma di una tonalità viola-blu, gli antociani. Sono presenti soprattutto nei mirtilli e nell’uvetta (frutta ed ortaggi essiccati mantengono inalterate le loro proprietà) e proteggono dal rischio di cancro, ictus e patologie cardiache. Il consumo di mirtilli, soprattutto, sembrerebbe contribuire anche al miglioramento della memoria e ad un mantenimento della salute fino a tarda età.
Gli esperti consigliano di variare il più possibile i colori dei cibi nel nostro piatto consumando almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, scegliendo ogni giorno cibi di 5 colori diversi. Possiamo farlo seguendo qualche suggerimento:

  • iniziare il pranzo con una ricca insalata coloratissima (per es. lattuga, carote, peperoni gialli, ravanelli, radicchio e finocchi): 
  • aggiungere frutta secca ai cereali della colazione o nello yogurt dello spuntino; 
  • preparare dei deliziosi frullati e centrifugati con vegetali dai colori assortiti. 

Insomma, ogni scusa è buona per integrare la nostra alimentazione con tanti alimenti freschi di stagione, o essiccati (ovviamente biologici) supercolorati e salutari. 
Non è un grosso sacrificio ma, anzi, un modo molto divertente di sperimentare nuove ricette, accoppiamenti insoliti e fare del nostro meglio per mantenerci in salute


.

Nessun commento:

Posta un commento