Alici marinate


Ricetta facile facile, dell'ultimo minuto... a patto di aver pensato per tempo a congelare i filetti di alici freschissime, almeno 4 giorni prima!
Infatti il pesce fresco, da consumare senza la cottura tradizionale, deve essere passato prima in freezer, a -15° C, per almeno 96 ore. In questo modo ci assicuriamo una protezione dall'anisakis, un nematode presente normalmente come parassita intestinale in molti mammiferi marini e, in uno stadio larvale, anche in salmone, tonno, alici, sgrombro, nasello, merluzzo, sardine e triglie. 
E questa regola non vale soltanto per chi prepara il cibo in casa: dobbiamo assicurarci che anche il ristorante dove ordiniamo piatti a base di pesce crudo abbia provveduto ad abbatterlo preventivamente, così come disposto in Italia anche da una circolare del ministero della sanità del 1992.
Poiché, come sempre, mi piace raccontarvi tutto dall'inizio, allora anche questa volta cominceremo parlando delle alici (conosciute anche come acciughe, mascolino, etc.), che siano freschissime e dal buon profumo di mare. Poiché dobbiamo congelarle è consigliabile pulirle come al solito e disporle a filetti, in un unico strato, dentro un sacchetto per alimenti. Di solito dispongo i sacchetti, uno sull'altro, dentro un vassoio in modo da farli congelare così, come se fossero dei fogli di carta un pochino spessa. Dopo qualche ora dispongo i sacchetti in un'altra zona del freezer, tutti dentro un'altra busta, insieme ad un'etichetta che riporti il nome del prodotto e la data di  di scadenza, in questo caso mai oltre 6/8 mesi dopo.
Ed eccoci alla parte più divertente. Quando vogliamo preparare questa buonissima ricetta, basterà uscire dal freezer la busta o le buste e lasciarle a temperatura ambiente, a seconda delle stagioni, da mezzora ad un'ora. Poi faccio così: metto prima i filetti in un colino in modo da eliminare ogni residuo di liquido del congelamento e poi li metto tutti in una ciotola, coperti con una miscela composta da circa 2 parti di acqua ed una di aceto di mele. Lascio "cuocere" qualche minuto, mentre preparo il prezzemolo e l'aglio tritati ed il succo di limone e poi scolo di nuovo i filetti dentro un colino. Infine li dispongo in un unico strato in una pirofila da tavola e condisco con sale integrale appena macinato, olio extravergine d'oliva, succo di limone, aglio, prezzemolo, una macinata di pepe nero e peperoncino a piacere.
Un piatto che può essere un antipasto ma anche un secondo fresco ed appetitoso, pronto in poco tempo ed ancora più veloce a sparire dai piatti!

Nessun commento:

Posta un commento