Scorze d'arancia candite

Quando si ha la fortuna di trovare delle buonissime arance biologiche non si può proprio gettare via nulla! Quando raccolgo le arance dall'albero del mio giardino faccio una bella insalata di arance e con le bucce...

Ingredienti:
Scorze d'arancia
400 gr. di zucchero
200 gr. di acqua
Preparazione:
Quando sbucci le arance fai in modo da mantenere integre le scorze. Mettile a bagno in acqua per tre giorni facendo attenzione a cambiare l'acqua almeno tre volte al giorno.
Poi prendi le bucce d'arancia e tagliale a striscioline spesse meno di un centimetro e falle scolare bene in un colapasta.
Nel frattempo metti acqua e zucchero in una pentola che contenga comodamente le bucce che devi preparare e mescola affinchè lo zucchero si disciolga nell'acqua. Aggiungi anche le bucce e accendi il fornello.
Mescola delicatamente e attendi che il tutto arrivi a bollire per circa duew minuti. Spegni e scola le bucce dallo sciroppo che devi conservare. Metti quindi le bucce in un colapasta, copri con un telo di lino asciutto, metti da parte anche la pentola con lo sciroppo e rimanda tutto a domani.
Devi rifare la stessa operazione di bollitura per altre due volte ed eventualmente, se vedi che lo sciroppo è insufficiente, aggiungi una parte di acqua e due parti di zucchero (regolati tu).
Quando scoli le bucce per l'ultima volta, passale nello zucchero semolato e attendi che si raffreddino. Poi sistema le scorza d'arancia candita dentro dei vasetti di vetro e... assaggia pure!

Nessun commento:

Posta un commento