Spaghetti con le cozze alla margellina

Ingredienti: Spaghetti, cozze, pomodoro datterino, aglio, basilico, pangrattato (o qualche fetta di pancarré), olio extravergine d'oliva, peperoncino.
Preparazione: Dopo aver lavato accuratamente le cozze, mettile in una capace casseruola con coperchio e falle aprire a fiamma vivace. Poi sguscia le cozze una ad una e riponi i mitili in una ciotola. Filtra il liquido e uniscilo alle cozze. Metti un pochino d'olio in un capace saltapasta e fai dorare uno spicchio d'aglio con del peperoncino a piacere. Aggiungi il liquido di cottura filtrato e lascia evaporare qualche minuto. Togli l'aglio, aggiungi i mitili e spegni il fuoco. Metti da parte.
Taglia il pomodoro a piccoli pezzi e metti da parte in una ciotola insieme alle foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani; condisci con del sale q.b. e mescola il tutto.
Versa dell'olio in una padella antiaderente e fai tostare del pangrattato con un pochino di sale. In  alternativa puoi utilizzare delle fette di pancarré sbriciolate.
Nel frattempo fai cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Quando la pasta è al dente, rimetti il saltapasta sul fuoco, fai mantecare gli spaghetti qualche minuto ed infine spegni il fornello ed aggiungi a crudo il pomodorino col basilico.
Servi spolverando con abbondante pangrattato tostato.
Non sono riuscita a fare una foto, quindi ho preso in "prestito" un'immagine tratta dal sito www.lavecchialamia.it (anche se il prezzemolo non c'entra proprio nulla con la mia ricetta!)

Nessun commento:

Posta un commento