La mia "Rozzella" - La rozza ciambella

Questa ricetta è il frutto di tanti tentativi durante i quali ho modificato un pochino le dosi. E' veramente leggera e salutare e adatta all'alimentazione degli intolleranti al lattosio come me. Inoltre, l'utilizzo della farina integrale ne abbatte notevolmente l'indice glicemico risultando sana e naturale, giusta anche durante i periodi di dieta se consumata la mattina a colazione (una fetta!)

Ingredienti:
300 grammi farina integrale
150 grammi latte di soia
60 grammi zucchero di canna
60 grammi burro morbido (oppure 250 grammi di ricotta per una versione senza grassi aggiunti)
2 uova
una bustina di lievito per dolci vanigliato
la scorza di un limone
qualche goccia di acqua di fiori d'arancio
un pizzico di sale.
Esecuzione con il Bimby:
Mettere nel boccale lo zucchero la scorza di limone - 10 secondi velocità 8.
Aggiungere il latte di soia 37° - un minuto a velocità 1.
Poi, aggiungere il burro e le uova e mescolare per 20 secondi a velocità 5.
Infine, aggiungere la farina e un pizzico di sale - un minuto velocità 5 - mettere anche il lievito per 10 secondi velocità 4.
Versare il tutto in una pirofila imburrata, oppure rivestita con carta forno leggermente bagnata e strizzata, e passare in forno caldo per 30 minuti a 180°.
Preparazione tradizionale:
Dentro un'ampia scodella versare le uova e lo zucchero e sbattere con una frusta fino ad ottenere un composto morbido. Poi aggiungere lentamente, a filo, il latte di soia ed incorporare al composto; infine setacciare la farina e aggiungerla lentamente, poi il burro che avremo fatto fondere a bagnomaria ed un pizzico di sale. Mescolare tutto bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ed infine aggiungere il lievito e mescolare lentamente.
Versare il tutto in una pirofila imburrata, oppure rivestita con carta forno leggermente bagnata e strizzata, e passare in forno caldo per 30 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento