Sformatini con piselli e provola dolce


Per questa ricettina non ti darò le dosi. Ti racconto com'è nata: avevo cucinato tanto riso con l'intenzione di preparare i supplì che, come sappiamo, sono fritti fritti fritti....
Così ci ho ripensato e ho deciso di preparare dei graziosi sformatini al forno da servire ai miei famelici ragazzi vegetariani che odiano il fritto. Quando ho visto i piselli in frigo ho ricordato il sapore delizioso del matrimonio tra riso e piselli.
Ecco, questo è quanto!

Ti occorrono, dunque: del riso già cotto, dei piselli saltati in padella con della cipolla rossa tritata, della provola dolce preferibilmente fresca, del grana grattugiato, del pangrattato rustico (fatto in casa è meglio!), olio evo, sale e pepe.



Come avrai notato dalle foto, ho utilizzato un coppapasta circolare. Se non ce l'hai puoi sempre realizzarne uno usa e getta con l'ausilio della carta d'alluminio (mi riservo di preparare un post sugli attrezzi "di fortuna").

La parte divertente consiste nella preparazione dei mini sformati, che devono essere realizzati a strati.

Fodera una teglia con della carta forno.

Cominciando dal fondo, metti del pangrattato, il riso, i piselli, la provola dolce, pepe nero, il grana grattugiato, ancora piselli, poi riso ed infine grana grattugiato e pangrattato.

Pigia bene tutti gli ingredienti ed infine sfila delicatamente il coppapasta.

Un filo di olio ed inforna a 180° per 30/40 minuti, dipende dalla grandezza ed altezza degli sformatini.