La prevenzione dei mali stagionali con l'aromaterapia

In questo periodo dell'anno iniziano i cosiddetti "mali stagionali" o "malattie da raffreddamento". Come sappiamo, si tratta di eventi più o meno fastidiosi che derivano essenzialmente dal contagio di altre persone già infette.
Un corpo sano, con difese immunitarie vigorose, teme sicuramente meno di patirne le conseguenze ma per arrivare a questo appuntamento annuale in piena forma fisica, occorre dedicarsi al proprio benessere ogni giorno dell'anno. In ogni caso, è abbastanza frequente soffrire di qualcosa nel periodo invernale: che sia un mal di gola passeggero o una febbre da cavallo, possiamo fare sempre qualcosa per prevenire l'infezione, alleviare i sintomi ed evitare di diffondere i nostri germi ai nostri cari.
Partendo dal presupposto che stiamo già molto attenti all'igiene ed evitiamo il contatto diretto con persone che hanno segni evidenti della malattia, non dimentichiamo che la via preferita da virus e batteri rimane senz'altro quella aerea. Ambienti chiusi ed affollati sono quindi da evitare. Ma non sempre possiamo farlo!
Un aiuto gradevole ed efficace consiste nel diffondere negli ambienti degli oli essenziali dal potere battericida utilizzando, preferibilmente, un diffusore elettrico ad infrarossi.
In mancanza del diffusore ad infrarossi, possiamo tranquillamente optare per un diffusore in ceramica o vetro, di quelli che sfruttano il calore di una candela accesa per diffondere gli oli contenuti in un piccolo recipiente d'acqua.
Un altro metodo davvero casalingo consiste nel disperdere gli oli essenziali in una piccola ciotola di acqua bollente. L'effetto durerà soltanto finché l'acqua avrà una temperatura abbastanza alta ma è sicuramente meglio di niente.
Se poi in casa abbiamo un malato, allora  è permesso ogni mezzo purché non rinunciamo alla disinfezione dell'aria.
Quali oli essenziali scegliamo? Soltanto oli biologici che riportano la scritta "olio essenziale puro al 100%". Diffida dalle essenze profumate che vengono vendute per i diffusori perché contengono composti chimici che con il calore, disperdendosi nell'aria, danno vita a sostanze tossiche e certamente non salutari.
Qualche suggerimento.
  • Qualche goccia di olio essenziale di eucalipto contribuisce alla disinfezione dell'aria(1): grazie al suo potere battericida previene affezioni contagiose e polmonari; si può utilizzare da solo o insieme ad altri oli essenziali che ne rinforzano l'effetto o aggiungono altri effetti interessanti (balsamici, espettoranti...).
  • L'olio essenziale di limone è utile per risolvere tantissimi piccoli problemi e dedicherò sicuramente un post soltanto a questo. E' noto il suo potere battericida(2) che possiamo sfruttare anche diffondendone l'essenza nell'aria. Qualche goccia nel diffusore ci terrà al riparo dalle infezioni e riempirà l'aria di profumo delizioso.
  • Un altro olio essenziale veramente importante è quello di Ravintsara, eccezionale antivirale soprattutto per le vie respiratorie, antinfettivo con un'efficace azione antibiotica, elimina i rischi di infezione secondaria nei casi di malattia virale. Rinforza l'immunità. Perfetto per contrastare le epidemie stagionali.
  • Anche l'olio essenziale di menta piperita vanta delle ottime proprietà antisettiche(3) che, unite a quelle ben note balsamiche e rinfrescanti, ne fanno un olio dalle innumerevoli applicazioni. Utile per disinfettare gli ambienti, con i suoi vapori è efficace anche contro l'emicrania e per liberare il naso quando siamo raffreddati.
Naturalmente sono tanti gli oli che si possono consigliare, come il timo, la lavanda, il teatree, il cajeput ed il pino silvestre e tanto ci sarebbe da dire su ognuno di questi preziosi doni della natura. Se desideri altri post per approfondire l'argomento, invia una segnalazione tramite il modulo a destra del blog :)

Ed ecco la ricetta che durante l'epidemia di influenza può evitare che le persone si ammalino: per la prevenzione nei luoghi (casa, ufficio...) prepara una miscela di oli essenziali in parti uguali, mescolandoli in un flacone da 10 ml con contagocce. Versa 10 gocce della miscela nel diffusore, con l'acqua, e diffondi un'ora al mattino e un'ora la sera. Unica precauzione: se qualcuno soffre di asma bronchiale o laringospasmo non eccedere con le essenze balsamiche come la menta e l'eucalipto perché potrebbero indurre una crisi..
  • Miscela di limone, eucalipto radiata e ravintsara
  • Eucalipto radiata, teatree e ravintsara
  • Eucalipto, pino silvestre, lavanda, timo
L'acquisto di alcuni oli essenziali è un sicuro investimento per tutta la stagione fredda ma teniamo sempre presente che possono avere proprietà tali da risultare pericolosi se utilizzati con faciloneria. In fondo a questo post troverai alcuni testi che consiglio vivamente a chi volesse avvicinarsi all'aromaterapia e conoscere le proprietà degli oli da acquistare. Se invece ti piacerebbe curarti con l'aromaterapia, allora affidati ad un bravo aromaterapeuta che saprà consigliarti anche in base ai tuoi problemi e condizioni, che sono sempre soggettivi.

note
(1) la nebulizzazione di un'emulsione al 2% di essenza di eucalipto uccide il 70% degli stafilococchi ambientali.
(2) Gli studi di Morel e Rochaix, sull'azione battericida dell'essenza di limone, hanno dimostrato che: 
a) i vapori dell'essenza di limone neutralizzano il meningococco in 15 minuti, il bacillo di Eberth (tifo) in meno di un'ora, il pneumococco in 1-3 ore, lo stafilococco aureo in 2 ore, lo streptococco emolitico in 3-12 ore.
b) l'essenza neutralizza il bacillo di Erberth in 5 minuti, lo stafilocco in 5 minuti, il bacillo di Loeffier (difterite) in 20 minuti. Sterilizza il bacillo della tubercolosi nella dose dello 0,2%.
(3) l'essenza di menta uccide lo stafilococco in 3,5 ore (L. Sevelinges), neutralizza il bacillo della tubercolosi nella dose di 0,4 per mille (Courmont, Morel, Rochaix)

Bibliografia e testi consigliati
Jean Valnet - Aromaterapia. Guarire con le essenze delle piante
Daniele Festy - La mia bibbia degli oli essenziali

Luca Fortuna - Aromaterapia Naturopatica
Stefano Silvestri - Aromaterapia. Sinergia tra corpo e mente

Nessun commento:

Posta un commento