Muscolo di grano vegan

Niente colesterolo per questo sostituto della carne nato per errore. Proprio così: il signor Enzo Marascio, diabetico e costretto ad eliminare la carne dalla sua dieta, ha sperimentato per anni cercando di creare una variante del seitan che lo soddisfacesse. Uno dei suoi esperimenti era destinato a finire nel secchio dell'immondizia perché lasciato per troppo tempo a riposare ed invece, proprio grazie a quell'errore, ecco venir fuori il primo vero "muscolo di grano", la prima versione di una ricetta che ha successivamente perfezionato e che gli ha consentito di creare una linea completa di prodotti che soddisfa anche i palati vegan più esigenti.
Rispetto al seitan il muscolo di grano è un alimento più completo grazie all'integrazione di farine di legumi, come quella di lenticchie. Ovviamente la ricetta del signor Marascio è segreta ma esistono molte ricette in rete.
Questa è la mia versione, ispirata da due ricette diverse che ho miscelato. Il risultato non mi dispiace affatto ed anche in casa sono stati contenti del muscolo di grano che ho preparato "alla pizzaiola", con salsa di pomodoro, aglio, olio extravergine, sale ed origano.
Di solito preparo il seitan partendo dalla farina manitoba ma in questo caso ho preferito utilizzare il glutine di frumento in polvere. E' più pratico per il tipo di lavorazione.


Ingredienti per l'impasto
200 g. glutine di frumento essiccato in polvere
100 g. farina di piselli
300 ml acqua
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
una grattugiata di noce moscata
pepe nero q.b.
Per il brodo vegetale
2 litri d'acqua
20 g. sale
2 cucchiai di salsa di soia
2/3 carote
1 costa di sedano
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Altro
Olio extravergine d'oliva ed una rete tubolare medica (tipo quelle che servono per trattenere la garza su un braccio)
Preparazione
Impasta tutti gli ingredienti versando poco per volta l'acqua e fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Poi spennella con l'olio un barattolo alto e stretto, che ti servirà per creare il salsicciotto. Io uso il bicchiere del mini-pimer.
Metti il panetto al suo interno e lascia riposare in frigorifero per una mezzora almeno. 
Nel frattempo prepara il brodo vegetale e metti sul fuoco.
Trascorsa la mezzora il brodo starà bollendo e sei pronta per confezionare il salsicciotto.
Chiudi un'estremità della garza medica con un nodo e incastrala nel barattolo. Poi giralo lentamente per far scivolare il panetto nella rete, sfila il barattolo e chiudi l'altra estremità della rete. Ritaglia l'eccesso.
Versa nel brodo e lascia cuocere lentamente per 40 minuti.
Poi spegni il fornello e lascia raffreddare completamente il muscolo di grano nel brodo.
Infine liberalo dalla rete e taglialo a fette.
Puoi prepararlo subito con la ricetta che preferisci oppure conservarlo in frigorifero completamente immerso nel suo brodo fino a dieci giorni o nel freezer per un mese.



Nessun commento:

Posta un commento