Zanzare addio!

Il problema delle zanzare è davvero fastidioso, specie per chi come me è una specie di antenna umana attira-zanzare e per chi, come mia figlia, non è particolarmente soggetta ai morsi di zanzara, fortunatamente, ma anche un solo morso provoca una reazione esagerata che nel giro di qualche minuto trasforma un piccolo brufoletto in un gigantesco ponfo caldo, rossastro, doloroso e pruriginoso. Se non interveniamo subito, in questi casi, possiamo essere costretti a dover utilizzare gli antistaminici o addirittura il cortisone. E' capitato, purtroppo. Dipende dalla violenza della reazione allergica. Inoltre, da quando è arrivata la zanzara tigre anche nelle nostre zone, difenderci dai morsi è diventato più importante che mai. Il suo morso può infatti essere causa di gravi reazioni allergiche.
Da qualche anno abbiamo finalmente trovato un rimedio efficace e naturale per arginare sul nascere i possibili effetti dannosi di un morso: il gel dopo-puntura auto-prodotto a base di gel di aloe e oli essenziali,  da applicare immediatamente sulla parte colpita in uno strato leggero, senza massaggiare. Evita la reazione infiammatoria immediata, riducendo sensibilmente anche i tempi di guarigione. Lo teniamo sempre in borsa insieme allo spray anti-zanzare.

Lo spray anti-zanzare è un ottimo aiuto per stare all'aria aperta. In genere lo spruzziamo sulle zone "più calde" come polsi e caviglie ma può essere necessario distribuire uniformemente il preparato anche su una zona più ampia di pelle "scoperta".  Il fatto che lo spray è assolutamente naturale, prodotto da noi, ci permette di utilizzarlo liberamente e con la frequenza che preferiamo.

La sensibilità al morso delle zanzare è un vero grattacapo specie se si vive in campagna, come noi. Per questo motivo nella stagione estiva, e non solo, in casa nostra la questione zanzare è trattata con la dovuta importanza.

Uno degli investimenti più importanti e significativi che si può fare in una casa è l'installazione delle zanzariere in tutte le porte e finestre. Ormai il mercato offre davvero soluzioni sempre più adattabili alle nostre esigenze e anche alle nostre tasche: si va dalle zanzariere fisse a quelle mobili a rullo a quelle molto economiche composte semplicemente di una rete in tessuto lavabile e del velcro adesivo. Si può scegliere in base alle proprie necessità oppure realizzarle da soli. Qui qualche idea davvero semplice e carina. E' molto importante non avere la preoccupazione delle zanzare che entrano in casa ma non solo quelle. Io, ad esempio, ho qualche "problemino" a rapportarmi con gli scarafaggi. Ti assicuro che solo a scrivere la parola scarafaggio sento i brividi salire su per la schiena. Noi abbiamo optato per le zanzariere mobili a rullo in tutte le finestre: ci proteggono da visite sgradite di vari tipi di insetti ma anche di tutto ciò che vola, striscia o saltella.
Un'alternativa per dormire sogni tranquilli è sicuramente la zanzariera da letto a baldacchino, utile per noi adulti ma necessaria per le culle dei neonati che sono molto sensibili e delicati.
Utilissime in casa, al posto delle nocive piastrine con emanatore elettrico, le trappole per zanzare, da posizionare nelle camere da letto e nei luoghi dove abbisogna. Qui il post per prepararle in casa.

Non lasciare l'acqua nei sottovasi delle piante è un'altra delle regole da non sottovalutare. Infatti le zanzare hanno bisogno di acqua stagnante per depositare le loro uova e infestare anche la casa più pulita e sterile. Se proprio non possiamo fare a meno dell'acqua nel sottovaso, allora mettiamoci dentro pochi centimetri di filo di rame. Andrà bene anche la parte interna di un pezzettino di filo elettrico. Al contatto con l'acqua libera ioni attivi che rendono impossibile la deposizione delle uova e la vita delle larve eventualmente presenti. Per lo stesso motivo, bisogna evitare la formazione di raccolte d’acqua anche dentro secchi. bacinelle, bidoni, giochi per bambini come secchielli o piscine gonfiabili, anche di piccola dimensione, tenere rasati i prati ed eliminare le sterpaglie.

Le piante aromatiche svolgono una blanda azione repellente. Contrariamente a quanto si pensi, basilico, citronella, geranio, lavanda e timo su balconi e terrazze, tengono lontane le zanzare svolgendo un'azione davvero poco significativa, a meno che non scuotiamo ripetutamente le piante stesse in modo da diffondere nell'ambiente le essenze in esse contenute.

Ecco perché invece l'utilizzo del diffusore di oli essenziali è sicuramente raccomandato. La dispersione nell'aria degli oli essenziali balsamici e pungenti come eucalipto e menta piperita oppure repellenti come citronella e geranio, funziona molto bene perché sono proprio le essenze a svolgere l'azione desiderata. Io lo tengo sempre accesso soprattutto in cucina che è la stanza più frequentata della casa, il cuore delle attività familiari ed il luogo per eccellenza del ritrovarsi tutti insieme a chiacchierare a tavola. La porta è sempre aperta e dunque serve un repellente capace di diffondersi nell'aria uniformemente ed in maniera gradevole per tutti noi.

 Nella parte esterna della casa non mancano mai le torce ad olio, le candele e gli zampironi alla citronella o al geranio. Li accendiamo al calar del sole, poco prima del tramonto, proprio quando i "vampiri" di preparano all'attacco, in modo da creare una sorta di scudo-barriera con odori a loro sgraditi. Inoltre, provvediamo ad effettuare una disinfestazione periodica (da 15 a 40 giorni, in base alla stagione) per mezzo della pompa a spruzzo a spalla (o a mano), nelle zone dove le zanzare vanno a posarsi come alberi, siepi e sui muri esterni della casa fino a circa un metro e mezzo di altezza. Cerchiamo di utilizzare prodotti il più possibile eco-bio a base di ingredienti naturali che preservano gli insetti cosiddetti "utili" rispetto a quelli dannosi come mosche e zanzare.

Un altro modo naturale per eliminare le zanzare è quello di "invitare" a casa nostra animali predatori ghiotti di zanzare come gechi e pipistrelli.
Il geco è un rettile innocuo per gli esseri umani, malgrado il suo aspetto minaccioso. Si dice che porti fortuna alla casa dove vive probabilmente perché provvede in maniera naturale ad eliminare gli insetti di cui si nutre. Si muove spostandosi dai soffitti alle pareti e spesso si aggira intorno alle luci artificiali, di solito circondate da insetti, dove trova abbondanti prede.
Il pipistrello insettivoro è noto per il suo aspetto inquietante di topo volante ma anche per il suo appetito per le zanzare. In realtà non si nutre esclusivamente di zanzare ma di tutti gli insetti che incontra. Purtroppo non incontrerà mai la zanzara tigre che è attiva di giorno mentre lui è un animale notturno. Acquistare o costruire una bat-box potrebbe essere un buon modo per attirarlo dalle tue parti. Qui un articolo di Focus sulle bat-box.






Nessun commento:

Posta un commento