Torta salata con fichi e gorgonzola

Non ho parole per descrivere il profumo ed il gusto di questa torta. E' tempo di fichi, di quelli più buoni, che quando li raccogli non resisti alla tentazione di mangiarli così, sotto l'albero. Mi hanno regalato un cestino di questi gioielli della natura, sia bianchi che neri. Ho riflettuto un pochino prima di decidere cosa fare. Per la verità avevo già da subito avuto un'idea, di quelle che ti attraggono come calamite, anche se sai che potrebbero causarti dei guai. Sono intollerante ai latticini ed il gorgonzola, inoltre, ha cinque stelline di calorie! Ogni tanto si può anche soprassedere sugli "effetti collaterali" e quindi alla fine ho deciso.
Gli ingredienti ed il contrasto tra loro, la rendono una delle cose più peccaminose che io abbia mai cucinato.
Cosa ti occorre:

  • un rotolo di pasta brisè già pronto,
  • circa 300 g. di fichi piccoli bianchi e neri,
  • 100 g. di gorgonzola dolce,
  • sale rosa e zucchero di canna q.b.

Stendi la pasta brisè nella teglia rotonda. I fichi devono essere freschissimi e biologici perché devi utilizzare anche la buccia di alcuni fichi neri. Tagliali prima in quattro e poi dividi ancora gli spicchi in modo da ricavare otto pezzetti da ogni frutto. Distribuisci  tutto sulla superficie della pasta brisè e completa con pezzetti di gorgonzola. Spolverizza con sale rosa e zucchero di canna. In forno ventilato a 200° per 30/40 minuti (dipende dalla potenza del tuo forno).
Adesso puoi decidere se servirla come fine pasto o per l'aperitivo insieme ad un calice di buon vino.

Nessun commento:

Posta un commento