Sciroppo home-made contro tosse e mal di gola























Lo ammetto: odio avere mal di gola e non sopporto la tosse, proprio come te. Sono i temuti sintomi influenzali che, soprattutto in questo periodo dell'anno, ci condizionano le giornate e a volte anche le nottate! Potevo non pensare a qualcosa di naturale, fatto in casa? Impossibile. Vi propongo il mio sciroppo, molto gradevole e davvero potente grazie agli ingredienti in esso contenuti:

  • 3 cm di radice di zenzero fresco, pelata e tagliata a piccoli quadrotti
  • 3 limoni biologici tagliati a piccoli pezzetti, compresa la buccia, senza semi
  • 1 piccola stecca di cannella sbriciolata grossolanamente con le mani
  • 300 g di miele biologico di eucalipto o di timo o di fiori d'arancio
  • 500 ml di acqua

Niente di più facile: fai cuocere tutto insieme per un'ora e venti minuti a fiamma bassa. Lo sciroppo dovrebbe diventare denso ma se così non fosse, o se lo preferisci più denso, puoi farlo cuocere ancora fino alla consistenza desiderata.
Poi filtra tutto con un colino mentre è ancora caldo e versa in una bottiglia pulita. Quando è perfettamente freddo deve andare in frigorifero. Puoi consumarne un cucchiaio tre volte al giorno o al bisogno ma senza esagerare perché comunque ricco degli zuccheri del miele e anche perché zenzero e cannella devo essere assunti con parsimonia per evitare che producano effetti indesiderati. Il colore dello sciroppo sarà influenzato dal miele. Nel mio caso ho utilizzato il miele di eucalipto e quindi il colore è ambrato.

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale che in Oriente è impiegato per curare l'osteoartrite e l'influenza. E' fluidificante del sangue, antidolorifico, digestivo, antivirale e combatte la nausea. Molto apprezzato dalla medicina ayurvedica che lo considera un inibitore del dosha kapha (che tende ad accumulare peso corporeo) è quindi un formidabile brucia-grassi che riscalda l'organismo aumentando così il metabolismo.
La cannella, invece, è utilizzata dalla medicina tradizionale cinese per combattere influenza, virus intestinali e dolori mestruali. E' un potente antibatterico molto efficace per combattere il mal di gola.
Il limone è un vero dono della natura: battericida, antisettico, alcalinizzante, diuretico, antireumatico e rinfrescante, trova impiego contro diverse infezioni e malattie infettive.
Il miele è antisettico, antinfiammatorio, sedativo, antiossidante. Quello di eucalipto che utilizzato in questo sciroppo è un calmante di tosse e raffreddore, ha proprietà antibiotiche e previene la formazione di catarro.

Zenzero, cannella e limone sono anche i protagonisti di profumatissime tisane benefiche. Puoi versare un cucchiaio o più di sciroppo in una tazza di acqua calda per ottenere una tisana express con tutti i benefici dello sciroppo e la piacevolezza di una bevanda calda e confortante.

Avvertenze importanti: non assumere zenzero o cannella se soffri di gastrite, ulcera, calcoli biliari, se prendi dei farmaci o hai patologie particolari. In questo caso chiedi prima al tuo medico.
I prodotti naturali, infatti, non sono esenti da controindicazioni. Ci dobbiamo sempre informare prima di avventurarci in cure fai da te, soprattutto stiamo già assumendo farmaci.
Alcune sostanze presenti negli alimenti, se assunte insieme ai farmaci, possono provocare effetti indesiderati anche gravi. Ti segnalo, per esempio, questo articolo e questo sulla caffeina ma sul web trovi diversi articoli interessati che trattano l'argomento.











Nessun commento:

Posta un commento