Farro, grano e avena con melanzane, pomodoro e erbe aromatiche

Un gruppo di amici, una giornata speciale da trascorrere nella rigogliosa campagna siciliana e un'occasione per condividere tutti insieme un ottimo pranzo al sacco.
Ed ecco la mia amica Lisa pronta con il suo personalissimo menù che incuriosisce tutti: insalata di cinque cereali con quadrotti di patate lesse, tonno, sottaceti, pomodorino a pezzetti e pomodoro secco. Che tripudio di colori! Una vera festa per gli occhi ma soprattutto per le papille gustative.

Così è arrivata l'ispirazione per il piatto che ho preparato oggi, adatto per chi segue un regime alimentare ipocalorico ma anche per chi sceglie di non consumare cibi di derivazione animale. Un'ottima alternativa alla classica insalata di riso o di pasta. Un piatto che mi consente di portarlo in tavola in pochi minuti anche quando si ritorna dal mare con un'amica invitata all'ultimo minuto.

Nel mio frigorifero non mancano mai dei cereali cotti da accompagnare a delle verdure o da aggiungere ad un minestrone o a un passato. In questo modo posso accorciare i tempi di preparazione e per me è davvero importante quando rientro dal lavoro.

Quella di oggi in effetti è una non-ricetta ma semplicemente un'idea che può ispirare altre combinazioni, in base ai propri gusti.

Ingredienti (a piacere):

Mix di cereali cotti (ad esempio farro, grano, avena, riso integrale). Si trovano facilmente nei supermercati e sono davvero veloci da preparare. Dopo la cottura elimino completamente l'acqua e quando sono freddi li conservo in frigorifero dentro un contenitore ermetico per un massimo di tre giorni.

Melanzane al forno o altre verdure, al forno o grigliate. In estate le melanzane sono di stagione e dunque veramente buone e saporite. Inoltre si prestano a tantissime preparazioni. Le preparo in anticipo, in genere la sera mentre metto in ordine la cucina. Le taglio in quattro parti e poi pratico dei tagli paralleli lungo tutta la fetta, in modo da favorire la cottura. In forno a 200° per 25/30 minuti. Quando si sono raffreddate per bene le dispongo a strati in un contenitore ermetico e le riporgo in frigorifero per un massimo di tre giorni. Le utilizzo per fare delle ottime polpette ma anche in insalata, tagliuzzate con le forbici e condite con qualche petalo d'aglio, sale, olio evo e le erbe aromatiche che mi ispirano in quel momento (timo, timo limoncino, menta, prezzemolo, origano... la lista è davvero lunga).

Pomodoro fresco
a pezzetti (picadilly, datterino, ciliegino, a grappolo).

Pomodoro secco sott'olio tagliato a filetti.

Olio extra vergine d'oliva.

Sale marino fino, preferibilmente integrale.

Erbe aromatiche appena colte. In questa non-ricetta ho utilizzato timo limoncino, menta e basilico.



Nessun commento:

Posta un commento