Orecchiette al ragù di soia

Quest'oggi vorrei proporvi una ricetta di stampo vegetariano, e precisamente vegano, dove cioè non useremo nessun prodotto animale, compresi latticini e uova.

Da quando sono diventata vegetariana, spesso mi viene chiesto: ma come fai a rinunciare al ragù?
Ed io rispondo: semplicente, non rinuncio!

Nella cucina vegetariana, infatti, innumerevoli sono gli alimenti che possono sostituire la carne nella preparazione delle nostre ricette preferite.

Per quanto riguarda il ragù, ci sono diversi metodi, ma io preferisco la soia: è un sapore deciso eppure non prevalica sugli altri ingredienti. Provare per credere!

In questa ricetta andremo ad utilizzare la soia disidratata, non si trova spesso nei supermercati ma è molto facile reperirla in un negozio biologico o specializzato. Non costa molto, e dura molto a lungo!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di orecchiette pugliesi (meglio se integrali)
200 gr di soia disidratata
400 gr di salsa di pomodoro
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla (potete anche sostituire con il porro se preferite)
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di salsa di soia (facoltativo)
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
origano
pepe nero
sale q.b.

Preparazione:
(tempo di preparazione: 20 minuti circa)
Mettete la soia disidratata in una pentola con l'acqua, mettetela sul fuoco e lasciate per circa 10 minuti (la soia diventerà morbida e cicciotta).
Nel frattempo preparate un tritato misto di carote, sedano e cipolla. Oleate una padella e lasciate scaldare leggermente l'olio, dopodichè tuffatevi il vostro tritato e l'aglio e lasciate insaporire.
Quando la cipolla sarà dorata, scolate con un colino la soia e passatela nella padella, inserendo nel mezzo anche il rametto di rosmarino.
Girate con cura affinchè tutto si insaporisca per bene.
Sfumate quindi con la salsa di soia (la preferisco al vino rosso, è più delicata) e inondate tutto con la salsa di pomodoro. Lasciate rapprendere a fuoco lento.
Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola e immergete le vostre orecchiette precedentemente pesate (non esagerate con la pasta!), e salate a piacere. Lasciate cuocere per 8-10 minuti circa.
Spegnete il fuoco sotto la padella con il vostro ragù, aggiungete l'origano e il pepe nero e mescolate.
Quando le orecchiette saranno pronte, scolatele dell'acqua e tuffatele nella padella con la salsa.
Se il sugo si è raffreddato troppo potete accendere a fuoco medio il fornello e riscaldare il tutto girando con un mestolo.

Et voilà! La vostra ricetta è pronta. Da leccarsi i baffi!

Nessun commento:

Posta un commento