Paccheri in piedi

Quando stavo preparando i paccheri* per fare questa buonissima pasta al forno della domenica, mi è venuta l'idea di mettere "in piedi" la pasta.  Avevo già visto una preparazione del genere anche se non ricordo quando ed in quale trasmissione televisiva. Uno chef stellato riempiva i paccheri di ragù con la sac à poche... non ricordo altro! Bene, io li ho riempiti con ricotta freschissima e salsa di pomodoro.

Cosa ti occorre per una teglia media:
500 gr. paccheri di gragnano (di grano duro trafilati al bronzo)
1 kg. di ricotta freschissima
1,2 kg di polpa di pomodoro
50 gr. di grana grattugiato
una piccola cipolla
olio extravergine d'oliva
acqua, sale e pepe q.b.


Prepara prima la salsa partendo da un soffritto di cipolla tritata in olio evo, versando successivamente la polpa di pomodoro e circa 600 gr. di acqua. Deve cuocere al massimo per dieci minuti, rimanendo abbastanza liquida.
Nel frattempo riempi i paccheri uno ad uno con la ricotta utilizzando la sac à poche e sistemali uno accanto all'altro in una teglia foderata di carta forno. Ogni pacchero deve essere riempito di ricotta più o meno per la metà dello spazio interno.
Versa la salsa facendo attenzione a colmare i paccheri con la parte più densa e versa la parte più liquida per ultima.
Una spolverata di grana grattugiato e... in forno per mezz'ora a 200°. Più semplice di così!

* Il termine "paccheri" è squisitamente partenopeo e significa "pacca", ovvero uno schiaffo dato a mano aperta senza intenzione di far male.