Dall'orto alla tavola: base di pesto al basilico & Co


La primavera è una stagione fantastica. La luce diventa più calda e luminosa e nell'aria si possono cogliere tutti i profumi della natura. Gli orti cominciano a donare generose quantità di verdure profumatissime ed è proprio questo il momento giusto per pensare alle conserve.
Oggi il nostro piccolo orticello ci ha regalato dei preziosissimi fiori di zucchina, qualche ravanello, la prima zucchina della stagione, del timo ed una quantità esagerata di basilico.
Il timo, tranne un ciuffetto, l'ho messo ad essiccare appeso a testa in giù. Tra qualche giorno lo metterò dentro un sacchetto di carta dove si conserverà perfettamente per parecchio tempo.
La zucchina è diventata un delizioso antipasto "al carpaccio", tagliata sottilmente con la mandolina e poi condita con sale rosa, olio extra vergine d'oliva, pepe nero macinato al momento e succo di limone. Una bontà. I ravanelli si sono uniti al resto dell'insalata. I fiori di zucchina li ho farciti con una crema che ho preparato frullando insieme del tofu con un ciuffo di timo fresco, sale e pepe. Poi li ho tuffati in una pastella di farina, acqua frizzante ed un pizzico di sale (tipo tempura) ed infine fritti in olio d'arachide.
... E il basilico? Con un così ricco raccolto di basilico ho pensato di preparare una base di pesto e di conservarlo in freezer, già porzionato, fino al momento del consumo. Cosa intendo per "una base di pesto"?
Un pesto con pochissimo olio e senza formaggi che costituisce una base da completare a piacimento. Per condire la pasta basterà addizionarlo con altro olio ed i formaggi o soltanto con l'olio. Ma si può utilizzare per molte altre preparazioni: frittate, bruschette, torte salate, lasagne e per insaporire o rinforzare salse di ogni tipo, patate lesse, minestroni e zuppe.

Per 8 porzioni (ognuna per 2/3 persone) ho utilizzato:

  • 220 g. di foglie di basilico
  • 70 g. pinoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • 160 g. olio evo
  • sale q.b.

Per condire la pasta, per ogni porzione per 2/3 persone, dopo lo scongelamento, occorrono:

  • 40 ml di olio evo
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 20 di pecorino grattugiato

Qualsiasi robot da cucina è adatto alla preparazione del pesto. Basta mettere tutti gli ingredienti, tranne l'olio, e dare una bella frullata. Poi si aggiunge l'olio e si frulla un'ultima volta. Voilà. Il basilico va lavato in acqua corrente ed asciugato foglia per foglia, facendo attenzione a non schiacciarle.
Sicuramente avrai notato che ho messo soltanto uno spicchio d'aglio. Questo perché, come ho già detto, ho intenzione di utilizzare il pesto per diverse preparazioni e non soltanto per condire la pasta.
Per rendere facile la conservazione e il successivo utilizzo, ho riempito per poco più della metà dei bicchierini di carta, quelli formato caffè. Li ho messi tutti su un piccolo vassoio e poi in freezer fino a completo congelamento. Poi, eliminato il vassoio, ho messo i bicchierini direttamente in una busta per alimenti, così non occupano spazio. Quando devo utilizzarne una parte, prendo la quantità di bicchierini che mi occorre e la lascio a scongelare a temperatura ambiente oppure, quando devo condire la pasta, faccio scongelare la porzione direttamente in un pentolino, a fiamma bassissima, nel quale ho aggiunto anche l'altro olio. Qualche minuto e... tutti a tavola!










Nessun commento:

Posta un commento