Latte di riso home-made

Senza glutine, colesterolo e lattosio, il latte di riso è uno degli ingredienti segreti della mia auto-produzione in cucina. In casa lo consumiamo al posto del latte vaccino ed è in assoluto il nostro preferito tra tutti i tipi di latte vegetale.
Grazie alla presenza delle preziose vitamine del gruppo B e del triptofano, contribuisce all'equilibrio del sistema nervoso e alla produzione di energia, pur in presenza di una modesta quantità di calorie (quasi le stesse del latte scremato). Inoltre, grazie alla presenza di potassio e alla quasi totale assenza di sodio, riduce anche la pressione arteriosa.
Rispetto al latte di mucca è molto più digeribile ma occorre tenere presente che ferro e calcio sono assenti e dunque si devono integrare con altri alimenti come i semi di sesamo e le noci, per esempio. Ma andiamo per gradi. Per produrre un litro di ottimo latte di riso occorrono acqua e riso integrale cotto. Si potrebbe partire anche dal riso crudo, lasciato in ammollo per tutta la notte, ma io preferisco il sapore e la consistenza del latte prodotto con  il riso cotto. La procedura è davvero semplice.
Prima di tutto scegli con cura il tuo riso. Dalla sua qualità deriverà la bontà del prodotto finito che garantisce una qualità superiore oltre che una perfetta base di partenza per tantissime preparazioni: salse, budini, panna, gelati e perfino la mozzarella per la caprese e la pizza!
Ti raccomando di sceglierlo integrale in quanto ricco di fibre e di vitamine B1, B2 e B3, utili quest'ultime per una corretta crescita, la produzione di globuli rossi e per diminuire il colesterolo.
Per la ricetta base ti occorrono:

  • 1 litro d’acqua calda ma non bollente (60-80°)
  • 70 grammi di riso cotto
Si può consumare così, senza aggiungere nulla, ma puoi integrare, a piacere:
  • 45 gr. di zucchero di canna oppure  1 cucchiaio di stevia
  • una grattatina di buccia di limone
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di sale

Procedimento
Riscalda l'acqua fino alla temperatura ideale. Nel frattempo, pesa il riso dentro il bicchiere del frullatore ad immersione e versaci dentro acqua calda sufficiente a ricoprirlo. Se lo desideri, versa dentro anche tutti gli altri ingredienti aggiuntivi. Mescola il tutto con il frullatore per circa  un minuto alternando con momenti di fermo. Aggiungi lentamente altra acqua e mescola ancora. A questo punto occorre filtrare il tutto.
Poni un colino sull'imboccatura del contenitore dove verserai il latte e sopra appoggia un telo candido. In questo modo andrai a versarci sopra il composto appena frullato per separare il liquido dagli scarti del riso. Infine, raccogli i lembi del telo e strizza bene il contenuto fino a spremere le ultime gocce della polpa di riso. Puoi consumare subito il latte ottenuto oppure conservarlo in frigorifero per alcuni giorni.

Nessun commento:

Posta un commento