Bicarbonato, grande alleato!

E' un sale che produce il nostro organismo per vari scopi, tutti importantissimi. E’ presente nel sangue, dove serve a mantenere stabile e corretto il livello di acidità; nella saliva, dove neutralizza gli acidi presenti nella flora batterica presente nel cavo orale; nello stomaco, dove previene le ulcere sulle mucose, contrastando l'azione aggressiva degli acidi; interviene anche nei complessi scambi della respirazione, veicolando il biossido di carbonio verso i polmoni, che provvedono ad eliminarlo. E’ il bicarbonato di sodio.
Tutti abbiamo in casa il bicarbonato di sodio ma lo conosciamo davvero poco. Formula chimica NaHCO3, è noto anche con altri nomi, come carbonato acido di sodio o come carbonato monosodico. Dal punto di vista chimico viene comunque definito come un sale di sodio dell'acido carbonico.
Si trova in commercio sotto forma di polvere bianchissima e inodore, praticamente in ogni drogheria e negozio di alimentari. Questo perché grazie alla sua composizione chimica "alcalina" è prezioso per le pulizie di casa, ma anche per i trattamenti di bellezza e la salute. Idrosolubile, ha la proprietà di sciogliere le sostanze grasse, non solo sulle superfici ma anche sull'epidermide, rinfrescando e purificando in particolare le pelli grasse. Inoltre, in piccole quantità si utilizza anche per alcune preparazioni alimentari e a scopo terapeutico. Quando viene in contatto con un'altra sostanza, il bicarbonato di sodio ha la capacità di neutralizzare il ph nativo creando un nuovo valore e di mantenerlo in un perfetto equilibrio acido-alcalino. Queste due caratteristiche fondamentali del bicarbonato gli permettono di fare cose come neutralizzare gli odori acidi (ad esempio in frigorifero), oppure di mantenere il pH neutro (per esempio nell’acqua durante il lavaggio della biancheria, aumentando così la forza pulente del detersivo). Si tratta di una reazione semplice ma utilissima per tutta una serie di operazioni di pulizia e deodorazione. E’ inoltre lievemente abrasivo, sbiancante, alcalinizzante, detergente ecologico multifunzione, addolcisce l'acqua, fungicida, antiacido, agente lievitante e molto altro.

Bicarbonato di sodio naturale
Grazie alla sua presenza in natura, nell'acqua degli oceani, contribuisce a stabilizzare il biossido di carbonio contenuto nell'atmosfera terrestre. Viene estratto in alcune zone della terra, dalle ceneri di alcuni tipi di alghe o piante, all'interno di depositi dove si trova sotto forma di incrostazioni o di effervescenze oppure ricavato dalle acque che sgorgano da alcune rocce ricche di sodio. In luoghi particolari viene rinvenuto quale componente secondario del natron (carbonato idrato di sodio, che deve la derivazione del suo nome dalla parola egizia del sale "Ntry", che significa puro, divino). Anche in Italia abbiamo la fortuna di poter estrarre il bicarbonato di sodio, precisamente nelle cave di Rosignano, in Toscana ma uno dei maggiori depositi del mondo si trova nel Green River, al centro degli Stati Uniti. Moltissime aziende sono coinvolte nell'estrazione e nella vendita del bicarbonato di sodio puro anche se a volte scelgono di trattarlo con agenti chimici, non necessariamente inquinanti, per ottenere un prodotto più incontaminato. Tramite estrazione, si ottiene un bicarbonato di sodio naturale, adatto ad uso alimentare e domestico, a basso impatto ambientale, che si utilizza per la lievitazione, per l'igiene della casa e la cura della persona.

Bicarbonato di sodio e produzione industriale
E' possibile comunque produrre il bicarbonato anche ricorrendo all'industria chimica. Per fare questo, impiega ammoniaca, anidride carbonica e cloruro di sodio, ottenendo così una reazione chimica che produce cloruro di ammonio e bicarbonato di sodio. Dobbiamo la paternità della formula chimica per la produzione industriale del bicarbonato di sodio a Ernest Solvay, che la mise a punto per la prima volta nel 1863. Trova inoltre un vasto impiego proprio nella produzione industriale. Per esempio, viene aggiunto nella produzione di mangimi destinati agli allevamenti di animali perché ne favorisce la digestione ed aggiunto nella preparazione di detersivi e paste dentifricie ma anche in preparazioni farmaceutiche e medicali. Inoltre, viene spruzzato direttamente nei fumi delle industrie e degli inceneritori dei rifiuti ospedalieri e urbani perché permette di abbatterne le componenti acide.

Scegliere il bicarbonato
Il bicarbonato di sodio naturale viene a volte definito come "purissimo" e può essere acquistato sia online che nei negozi di prodotti biologici e naturali. Per prima cosa, dunque, optiamo per il bicarbonato di sodio di origine naturale, di origine certa. Perché? E’ naturale, ecologico, a basso impatto ambientale e ci assicura un prodotto che non proviene da processi industriali. Tutto è stato già detto e già scritto sul bicarbonato di sodio, che è una vera panacea, uno degli ingredienti che non devono mai mancare in casa: multifunzione, economico, efficace.
Solo una piccola raccomandazione: il bicarbonato, come tutte le sostanze alcaline, non deve essere mescolato alle sostanze acide perché si genera una reazione chimica che ne annulla gli effetti producendo invece un'abbondante reazione effervescente e talvolta una discreta quantità di anidride carbonica.


Associazioni con il bicarbonato di sodio

SI
(sostanze alcaline)
Detersivo per la lavatrice
Detersivo per i piatti industriale
Argilla
Cloruro di sodio (sale da cucina)
Acqua di cottura della pasta o del riso
Amido di riso, di mais

NO
(sostanze acide)
Aceto
Detersivo per i piatti auto-prodotto
Succo di limone
Acido citrico
Tutti gli acidi


Ed eccoci alla parte più interessante di questo fiume di parole: un elenco di alcuni usi del bicarbonato di sodio, conosciuti e meno conosciuti. Alcuni ci possono tirar fuori da un problema dell'ultimo momento ma in generale si tratta di utilizzi che ci permettono di modificare il nostro modo di pensare, di scegliere in maniera sempre più consapevole i prodotti che entrano nelle nostre case e di rispettare sempre più la vita, in tutte le sue forme.
Non si tratta di fare sacrifici, perché il bicarbonato di sodio funziona anche meglio di tanti intrugli industriali, ma di proiettarci sempre di più verso uno stile di vita eco-sostenibile. 
E' solo un invito a provare, per chi non lo avesse già fatto, ad utilizzare ciò che la natura ci offre con estrema facilità, senza compromessi. Siamo sempre di più e infatti, ogni giorno che passa, la lista di utilizzi si allunga un pochino, perché c’è qualcuno che ha immaginato nuovi modi, sempre più fantasiosi ed efficaci.

Uso domestico           
  • Per pulire le superfici metti un pochino di bicarbonato su una spugna umida, friziona la parte e risciacqua.
  • Per ridare brillantezza all'argento annerito, unisci tre parti bicarbonato con una parte di acqua e mescola fino a formare una densa cremina uniforme. Strofina poi sull'argento con un panno pulito o con una spugna morbida. Risciacqua accuratamente ed asciuga perfettamente.
  • Per scongiurare i cattivi odori dei mozziconi di sigarette, metti uno strato di bicarbonato sul fondo dei portacenere.
  • Per una pulizia/disinfezione mensile, puoi immergere spazzole e pettini in una miscela composta da un cucchiaino di bicarbonato e un pochino di acqua calda. Lascia in ammollo per cinque o più minuti, poi risciacqua ed asciuga all'aria.
  • Prima di ricoverare i mobili da giardino per l'inverno, spolverizza con bicarbonato di sodio le sedie, tra la seduta e i cuscini.
  • Per tenere la griglia pulita per tutta l'estate, inumidisci un pennello nell'acqua, poi fai aderire alle setole un pochino di polvere di bicarbonato, strofina la grata, poi risciacqua ed asciuga con un tessuto morbido.
  • Per pulire la tazza del water quando il detersivo è finito, distribuisci un bicchiere di bicarbonato di sodio sulle pareti della tazza, strofina con lo spazzolone ed infine tira lo sciacquone.
  • A volte l’aspirapolvere diffonde per la casa un odore sgradevole. Aspira un paio di cucchiai di bicarbonato e poi continua ad usarla per le tue faccende come sempre.
  • Per rinfrescare i tappeti puoi spolverizzarlo ed attendere almeno 15 minuti (meglio ancora tutta una notte), poi eliminalo con una passata di aspirapolvere. I tuoi tappeti saranno di nuovo freschi e ti ringrazieranno con dei colori più brillanti.
  • Un bicchiere di bicarbonato nel tuo prossimo lavaggio in lavatrice (con il tuo solito detersivo liquido) per una biancheria più pulita e più luminosa.
  • Per rimuovere i segni di colori e pastelli dalle superfici lavabili, metti un pochino di bicarbonato su una spugna umida e smacchia. Poi sciacqua.
  • Per sciogliere il ghiaccio puoi usare il bicarbonato al posto del sale, in quanto meno corrosivo.
  • Per rimuovere i residui di cibo bruciato dal fondo delle teglie da forno, versa una generosa quantità di bicarbonato ed aggiungi acqua calda ed un cucchiaio di detersivo per piatti. Lascia riposare per almeno 15 minuti e poi effettua il lavaggio come al solito.
  • Le scarpe da ginnastica dei ragazzi a volte emettono odori indesiderati. Spargi del bicarbonato sul fondo delle scarpe ogni volta che le tolgono. Agitale in modo da spargere la polvere su fondo e pareti delle calzature. Elimina la polvere prima che vengano indossate di nuovo. Ripetere l’operazione ogni volta assicurerà dei buoni risultati.
  • Per pulire e deodorare le attrezzature sportive. Cospargi il bicarbonato di sodio nella borsa da palestra per deodorare. Puoi pulire le attrezzature in genere con una pasta che puoi preparare con tre parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua. Passa la pasta con un pennello e poi risciacqua abbondantemente ed asciuga.
  • Per scongiurare i cattivi odori della biancheria sporca della palestra e mantenerla fresca fino al momento del lavaggio, cospargi il bicarbonato di sodio sul fondo della cesta oppure, a tua discrezione, sopra i vestiti stessi.
  • Per lucidare un pavimento opaco, sciogli un bicchiere di bicarbonato di sodio in un secchio di acqua calda. Passa con uno straccio morbido e risciacqua un paio di volte.
  • Per pulire a fondo il bagno, crea uno scrub mescolando un bicchiere di bicarbonato con un cucchiaio di detersivo liquido per piatti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Utilizza come un qualsiasi detergente in crema per il bagno e risciacqua.
  • Per eliminare residui di calcare e prolungare la vita  di lavastoviglie e lavatrice, ogni tanto esegui un ciclo a vuoto, solo con bicarbonato di sodio.
  • Per eliminare cattivi odori dalla scarpiera, metti uno strato di bicarbonato sul fondo. Rinnovalo ogni volta che serve togliendo quello vecchio con l’aspirapolvere e versandone uno strato nuovo.

Uso in cucina
  • Per fare una frittata soffice, aggiungi ½ cucchiaino di bicarbonato ogni tre uova.
  • Per prevenire la nebbiolina che si forma nel the freddo ed eliminarne l'asprezza, in base alla miscela, aggiungi un pizzichino di bicarbonato.
  • Per neutralizzare il cattivo odore delle mani dopo aver maneggiato del pesce, dell’aglio, etc., prepara una pasta con una parte di sapone liquido e tre parti di bicarbonato. Strofina le mani a fondo, con particolare attenzione anche alle unghie ed infine sciacqua con acqua tiepida. Puoi anche sostituire il sapone con della semplice acqua per avere una pasta leggermente più abrasiva.
  • Per eliminare gli odori persistenti da un contenitore in plastica per alimenti a chiusura ermetica, versa del bicarbonato, chiudi e sbatti per distribuire uniformemente la polvere su tutte le pareti. Lascia almeno una mezzora e poi lava il contenitore come di solito.
  • Per neutralizzare gli odori nel frigorifero, metti una piccola ciotola con del bicarbonato sul fondo del frigo e sostituiscila all’occorrenza.
  • Puoi utilizzarlo per la preparazione di torte e dolci al posto del lievito chimico perché ha un ottimo potere lievitante.
  • Per un forno veramente pulito e senza residui chimici che finirebbero immancabilmente sui tuoi cibi, versa una pioggia abbondante di bicarbonato sul fondo, inumidisci le pareti e distribuisci uniformemente il bicarbonato il ogni angolo. Lascia agire tutta la notte. La mattina successiva passa una spugna leggermente abrasiva ma asciutta per fare una specie di scrub. Infine sciacqua tutto abbondantemente ed asciuga con un panno morbido.
  • Per eliminare gli odori dal tagliere ed igienizzare allo stesso tempo, cospargi la superficie con il bicarbonato e lascia agire qualche minuto. Poi strofina con una spugna umida ed infine sciacqua ed asciuga.
  • Per spegnere un incendio a base oliosa (quando, ad esempio, prende fuoco l'olio nella padella) spargi il bicarbonato di sodio abbondantemente sulle fiamme finché si spengono.
  • Per togliere gli odori di stantio alle spugne e ridare loro nuova vita, immergile in una ciotola con una soluzione con acqua calda e bicarbonato (4 cucchiai per litro). Per una disinfezione più profonda puoi mettere la ciotola nel microonde per un paio di minuti. Poi lascia raffreddare completamente.
  • Metti un cucchiaio di bicarbonato di sodio in una bacinella d'acqua e lascia in immersione pochi minuti frutta e verdura prima del lavaggio, in abbondante acqua. Favorisce l'eliminazione di antiparassitari ed impurità.
  • Per ridurre il tempo di cottura dei legumi aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio nell’acqua di ammollo e lasciali a bagno tutta la notte. Sciacqua bene prima della cottura. Per i legumi che non necessitano di ammollo, come lenticchie e piselli, puoi accelerare la cottura aggiungendo un pizzico di bicarbonato direttamente nell’acqua. Secondo alcune fonti, questo rende i legumi anche più digeribili.

In garage e giardino
  • Per eliminare cattivi odori dal secchio dell’immondizia, metti uno strato di bicarbonato sul fondo, prima di cambiare il sacco di plastica oppure sul fondo dello stesso.
  • Per scoraggiare la crescita delle erbacce nelle fessure tra le piastrelle del marciapiedi e sul vialetto di casa, basta un piccolo strato di bicarbonato.
  • Per rimuovere una macchia d'olio su cemento o asfalto: bagna leggermente la macchia e ricoprila con abbondante bicarbonato di sodio. Strofina con una spazzola a setole dure e lascia agire qualche ora, meglio per tutta la notte. Infine risciacqua e ripeti tutto il procedimento se necessario.
  • Per pulire a fondo la tua auto, la roulotte o il camper, spargi il bicarbonato sui sedili, sui tappeti e nel bagagliaio. Lascia agire qualche ora e poi elimina tutto con l’aspirapolvere.
  • Con 2 cucchiai di bicarbonato disciolti in 4 litri d’acqua tiepida, prepara una soluzione fungicida da spruzzare sulle viti, i pomodori, la frutta e le rose.
  • Pulisci la carrozzeria dell’auto e il parabrezza pieno di insetti con una soluzione di 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio in 1 litro di acqua tiepida. Immergi un panno in microfibra e strofina le macchie. Poi lava normalmente.

Bellezza e salute
  • Per un sollievo immediato da punture di insetti, per le ustioni e l'arrossamento della pelle per il contatto con sostanze irritanti, mescola del bicarbonato con un pochino d'acqua, bagna un panno pulito nella soluzione ed applicalo direttamente sulla parte.
  • Per un trattamento termale casalingo aggiungi un bicchiere di bicarbonato di sodio all'acqua del tuo bagno.
  • Per esfoliare una pelle sana e senza imperfezioni come nei, ferite o brufoli, puoi preparare una pasta con tre parti di bicarbonato ed una parte di acqua. Applica delicatamente con la punta delle dita, con un movimento circolare, senza mai strofinare, quindi risciacqua abbondantemente.
  • Per denti bianchissimi, frizionali con una piccolissima quantità di bicarbonato sullo spazzolino da denti. Massaggia a lungo e poi sciacqua. Da fare solo una volta ogni tanto, perché è comunque leggermente abrasivo per lo smalto dei denti.
  • Mescola un cucchiaino di bicarbonato con il tuo prodotto condizionatore per capelli (crema o schiuma) prima di applicarlo sui capelli umidi. Questo piccolo accorgimento assicura capelli sani e resistenti alla formazione delle doppie punte.
  • Per combattere la comparsa ostinata della forfora, astieniti dallo shampoo per un paio di settimane e massaggia giornalmente il cuoio capelluto bagnato con una manciata di bicarbonato. Sciacqua ed asciuga preferibilmente all'aria.
  • Crea un antiacido, eccezionale contro il bruciore di stomaco, mescolando la punta di un cucchiaino di bicarbonato con un bicchiere di acqua.
  • Sciogli 2 cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere o in una piccola ciotola di acqua tiepida ed immergi gli apparecchi e le protesi dentarie per tutta la notte. Il bicarbonato scioglie le eventuali microparticelle di cibo, neutralizza gli odori ed igienizza. Puoi effettuare la stessa operazione anche con gli spazzolini da denti, con le setole di quelli elettrici e con gli ugelli dell’idro-pulsore.
  • Per l'igiene del cavo orale, prepara una soluzione di acqua e bicarbonato: è ottima per fare i gargarismi e come colluttorio.
  • Dopo una lunga giornata, stanchezza e indolenzimento a piedi e gambe spariscono con un pediluvio di acqua tiepida in cui va disciolto un cucchiaio di bicarbonato.

Per la cura degli animali domestici
  • Per scongiurare cattivi odori che provengono dalla lettiera del gatto, dopo lo svuotamento, il lavaggio e l'asciugatura, versa uno strato uniforme di bicarbonato sul fondo e poi aggiungi la sabbia. Puoi anche aggiungerne un altro pochino sopra, per mantenere gli odori al minimo. Oppure puoi aggiungere una confezione piccola (circa 250 g.)  ad uno strato di argilla sabbiosa alto circa 8/10 cm e mescolare bene in modo da distribuire uniformemente il bicarbonato. 
  • Anche nelle gabbie di volatili e roditori, uno strato sottile di bicarbonato sul fondo, sotto la segatura o paglia, previene i cattivi odori e la proliferazione di batteri.
  • Con 4 cucchiai di bicarbonato disciolto in un litro d’acqua tiepida si crea una soluzione adatta alla pulizia di voliere per uccelli e gabbie per piccoli roditori. Passa la soluzione con una spugna, sciacqua e asciuga.
  • Usa periodicamente una piccola quantità di bicarbonato per spazzolare i denti di cani e gatti domestici e garantire loro uno splendido alito fresco. Non eccedere perché potrebbe corrodere troppo lo smalto.
  • Dopo il lavaggio con sapone, puoi disinfettare i giocattoli dei  tuoi piccoli amici in una soluzione composta da 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua. Lasciali un’ora, poi risciacqua ed asciuga.
  • Il cibo di cani e gatti non subirà invasioni da parte di formiche ed altri insetti se crei una striscia di polvere di bicarbonato tutto intorno alla ciotola.

In campeggio
Non si può partire senza! Con il bicarbonato potrai: lavare i piatti, scrostare le pentole, lavare e deodorare le mani, deodorare ogni cosa, lavare i denti ed inoltre avrai un estintore e tanto tanto altro.

Nessun commento:

Posta un commento