Dentifricio in polvere con salvia e menta

Secondo recenti studi il fluoro contenuto nei dentifrici industriali potrebbe rappresentare un problema per la salute ed essere assorbito in maniera eccessiva.
Per decenni è stato consigliato per la prevenzione della carie ma troppo fluoro fa male ai denti e al sistema nervoso e potrebbe paradossalmente aumentare l'incidenza della carie. Negli Stati Uniti e in altri Paesi, infatti, la fluorizzazione delle acque si è rivelata inefficace per ridurre l'insorgere della carie.
Ma il fluoro non è il solo ingrediente indesiderato: leggere le etichette è fondamentale per sapere cosa stiamo usando, anche perché una piccolissima parte potrebbe essere ingerita ed è fondamentale sapere che non ci faccia male.
Per questo il dentifricio fai da te è un'alternativa straordinariamente efficace, che ci toglie ogni pensiero perché utilizziamo ingredienti naturali, innocui ma che ci garantiscono una pulizia perfetta ed insieme un effetto antibatterico, sbiancante e deodorante. Questa versione in polvere è tra le mie preferite, molto soddisfacente, lascia in bocca una freschezza senza pari ed è comoda anche da portare in viaggio, magari dentro una piccola bustina per alimenti.
Per un vasetto medio servono:
  • 4 cucchiai di argilla verde o bianca
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di menta essiccata
  • 1 cucchiaio di salvia essiccata
  • 15 gocce di olio essenziale di menta verde o piperita
Lo prepariamo in tre minuti così: mescoliamo bicarbonato, argilla, menta e salvia con l'aiuto di un piccolo robot da cucina in modo da polverizzare tutto ben bene. Poi aggiungiamo le gocce di olio essenziale e frulliamo ancora. Mettiamo la polvere ottenuta dentro un vasetto in vetro pulito e perfettamente asciutto. Si utilizza versandone una piccola quantità sullo spazzolino appena umido. Unico nemico possibile è l'acqua che causerebbe delle muffe, pertanto è molto importante prelevare le dosi di dentifricio con una piccola spatolina di legno o un cucchiaino pulito, senza usare le mani o, peggio ancora, lo spazzolino inumidito. Si conserva almeno due mesi, e anche più a lungo, a temperatura ambiente lontano da fonti di calore.




  • Link di approfondimento sui dentifrici al fluoro:

    • http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-99e77338-5736-4e12-9cf3-754e916465c1.html
    • http://www.my-personaltrainer.it/benessere/dentifricio-al-fluoro.html
    • http://www.mednat.org/fluoro_danni.htm
    Qualche suggerimento per la preparazione dei vasetti.
    Lava bene i vasetti di vetro con sapone per i piatti a mano o in lavastoviglie. Si possono anche riciclare i vasetti di marmellate, sughi, etc. In questo caso dopo la pulizia è preferibile dare un'ultima mano con acqua e aceto e poi sciacquare a fondo. E' importante far asciugare bene i vasetti prima dell'utilizzo, eventualmente passandoli in forno giusto qualche minuto. Infine è opportuno terminare con la disinfezione a base di alcool per dolci (tipo buongusto). Io ne tengo sempre un pochino in un piccolo spruzzino, ne vaporizzo qualche goccia dentro il vasetto e nel tappo e poi passo della carta assorbente per asciugare.
      Avvertenze importanti!
      1. Non usare mai utensili in metallo per mescolare gli ingredienti. Preferisci sempre un cucchiaio di legno che eviterà l'ossidazione dei composti.
      2. Se sei incinta non devi assolutamente utilizzare questi prodotti se prima non hai consultato il tuo medico.
      3. Se soffri di patologie particolari, comunica al tuo medico che intendi utilizzare questi prodotti;
      4. Non utilizzare questi prodotti se soffri di intolleranze o allergie ad uno o più componenti
      5. Gli oli essenziali sono tutti antibatterici ma alcuni sono più efficaci di altri. Acquista soltanto oli essenziali puri al 100% ed utilizzali con parsimonia perché sono molto potenti. Conservali con cura, preferibilmente  al buio ma sempre lontano dalla portata di bambini e animali domestici.

      Nessun commento:

      Posta un commento