Deodorante in crema idratante alla salvia

Finalmente oggi ho rifatto questo deodorante che è davvero ottimo, delicato sulla pelle ma molto efficace anche per combattere l'eccessiva produzione di sudore durante l'attività sportiva.
Mia figlia lo utilizza da anni e ha sempre il timore di rimanere senza anche perché è facile da portare con sé e non crea problemi durante i controlli in aeroporto: basta utilizzare della giarrine o vasetti da 50 ml ed il deo-cremina viaggia insieme a te.
Gli ingredienti sono davvero pochi e si trovano facilmente nella nostra cucina, tranne il burro di karitè, che si può acquistare in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici oppure online. Se non hai in casa l'olio di riso o in alternativa quello di mandorle dolci, puoi tranquillamente sostituirlo con del buon olio extravergine d'oliva che, come i precedenti, non teme il calore quando lo misceliamo con il burro. Potresti percepire un odore più marcato di olio ma una volta che metterai gli oli essenziali non sarà più possibile carpire la differenza.
Per due piccoli vasetti, servono
- 2 cucchiai di olio di riso o di mandorle dolci
- 2 cucchiai di burro di karité
- 2 cucchiai di bicarbonato i sodio
- 2 cucchiai di amido di mais
- 4 gocce di olio essenziale di tea tree o albero del tè (disinfettante, purificante, deciso contro i microbi ma delicato con la pelle)
- 7 gocce di olio essenziale di salvia sclarea*.
Metti il burro e l'olio dentro un pentolino e portali a calore moderato, fino a quando si saranno miscelati perfettamente. Mescola molto bene e togli dal fornello. Aggiungi le polveri (bicarbonato e amido di mais) e mescola ancora, fino ad ottenere una crema omogenea. Infine aggiungi gli oli, mescola ancora e fai raffreddare molto bene. Ti consiglio di passare i vasetti in freezer per circa 30 minuti e poi di chiuderli con i tappi a vite. La totale assenza di acqua nella composizione di questo deodorante e la presenza dell'olio essenziale di tea tree, ne assicurano una conservazione perfetta per diverso tempo, almeno tre mesi, lontano da fonti di calore.
Questo deodorante in crema agisce efficacemente se spalmato in uno strato sottile sulle ascelle, pulite e perfettamente asciutte. E' delicatissimo ma molto attivo ed unisce al potere antibatterico anche un'azione idratante e protettiva della pelle. Grazie agli oli essenziali utilizzati è ben tollerato. L'olio di tea tree è molto forte e ad alcuni può non essere gradito. In questo caso, metti solo una goccia per non rinunciare ai suoi effetti benefici ed aumenta di tre gocce la salvia oppure aggiungi tre gocce di olio essenziale di lavanda.
*L'olio essenziale di salvia sclarea è un potente fungicida, regolarizza la produzione di sebo, lenisce le infiammazioni, migliora la circolazione, facilita il drenaggio dei liquidi e delle tossine, idrata e protegge la cute. Non tossico, non irritante, non sensibilizzante. Non usare in gravidanza. Attenzione: da non confondere con la salvia officinalis che è un olio abortivo il cui utilizzo è assolutamente vietato.

Per scegliere altri oli adatti alle tue esigenze chiedi sempre consiglio al tuo esperto di fiducia (erborista, naturopata o aromaterapeuta). In generale, gli oli essenziali sono tutti antibatterici ma alcuni sono più efficaci di altri (come il tea tree o albero del tè). Acquista soltanto oli essenziali puri al 100% ed utilizzali con parsimonia perché sono molto potenti. Conservali con cura, preferibilmente al buio ma sempre lontano dalla portata di bambini e animali domestici. Non usare utensili in metallo per mescolare gli ingredienti. Un cucchiaio o bastoncino di legno eviterà l'ossidazione dei composti. Non utilizzare questi prodotti se soffri di intolleranze o allergie ad uno o più componenti.



Nessun commento:

Posta un commento