Timballo di eliche con verza e cavolfiore


Ingredienti:
500 gr di pasta tipo eliche rustiche
300 gr. di verza
500 gr. di cavolfiore bianco
1 cipolla grande
100 gr. provola dolce
150 gr. parmigiano reggiano
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.
Esecuzione:
Lava tutte le verdure. Stacca delicatamente le foglie esterne della verza (ne basteranno 4 o 5 abbastanza larghe) e taglia il resto a striscioline sottili. Dividi il cavolfiore a cimette. Fai bollire dell'acqua salata e sbollenta le foglie di verza per 2/3 minuti; poi toglile dalla pentola con una schiumarola e mettile da parte a raffreddare. A questo punto getta nell'acqua ancora in ebollizione le cimette di cavolfiore. Cuoci per 10 minuti o comunque fino a che saranno cotte al dente. Scola anche le cimette con l'aiuto di una schiumarola (io utilizzo un piccolo colapasta in acciaio) e tieni da parte.
Mentre metti a cuocere le eliche nell'acqua in ebollizione, taglia a fette sottili la cipolla e ponila sul fuoco dentro una capiente padella insieme all'olio d'oliva e alla verza a striscioline. Non appena il soffritto di cipolla e verza prende colore stempera con un bicchiere d'acqua e fai stufare per pochi minuti.
Le eliche saranno ormai pronte: scola il tutto e metti in padella insieme alla verza. Fai mantecare qualche minuto e spegni il fornello.
Fodera una teglia rotonda con la carta forno e fai uno strato sul fondo con alcune cimette di cavolfiore, una spolverata di parmigiano reggiano, pepe nero e qualche pezzettino di provola. Fai uno strato di pasta (utilizzane circa la metà) e condisci con altra provola, parmigiano reggiano e pepe nero. Altro strato di pasta e sopra il parmigiano reggiano, un pizzico ancora di pepe nero e il resto della provola a pezzetti.
Prendi le foglie di verza tenute da parte e vesti tutta la superficie del timballo. Schiaccia bene con il palmo delle mani in modo da eliminare eventuali spazi vuoti.
Infine spolvera generosamente con altro parmigiano reggiano e poni in forno ventilato a 250° per 20 min., finchè si sarà formata una crosticina dorata in superficie. 
Fai raffreddare per facilitare l'estrazione compatta dalla teglia e poni il timballo intero su un piatto da portata. Decora tutto intorno con le rimanenti cimette di cavolfiore, olio extravergine d'oliva e una spolverata di pepe. 

Nessun commento:

Posta un commento