Pane ai semi con lievito a pasta madre


Oggi vorrei condividere con voi una ricetta molto semplice e buonissima.
Si tratta del pane, ed in particolar modo il pane con lievito a pasta madre: se non lo avete, potete provare a farlo voi (seguendo per esempio le indicazioni sul sito di Strie) oppure potete comprare il "lievito nonna" (ovvero a pasta madre reso secco e sbriciolato) in un qualsiasi negozio biologico.

Ingredienti:
(tempo di preparazione: 1 ora circa + i tempi di lievitazione)
400 gr di farina (io utilizzo un misto di frumento, segale e avena)
25 gr di lievito a pasta madre (o una bustina di "lievito nonna")
2 manciate di misto di semi tostati vari (zucca, sesamo, girasole, lino, etc...)
1 cucchiaio di malto d'orzo/di riso o di miele
1 pizzico di sale (meglio se marino integrale)
1 cucchiaio di olio evo
acqua q. b.

Preparazione:
Per prima cosa versiamo 100 gr di farina in una terrina, aggiungiamo il malto (o il miele), il sale, l'olio e il lievito e misceliamo bene il tutto aggiungendo un pò d'acqua. Versiamo quindi il resto della farina, i semi ed altra acqua, ed impastiamo energicamente con le mani per altri 15 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Formiamo una palla, segnamo una "X" con il coltello sulla superficie, copriamo la terrina con un panno umido ed un panno asciutto e lasciamo lievitare in un posto tiepido per almeno 3 ore (io lo metto sotto la coperta e lo lascio "dormire" tutta la notte).
Dopo la lievitazione il pane avrà raddoppiato il suo volume (dipende comunque dalle farine, ho visto per esempio che con questo misto si gonfia ma non arriva a raddoppiarsi).
Lavoratelo ancora un pò con le mani, sarà morbidissimo e molto elastico (per chi volesse continuare la tradizione del pane a pasta madre ricordo di conservare un pezzettino del pane in un contenitore da mettere nel frigo!). Aiutatevi con un pò di farina per dare forma al vostro pane.
Mettete il pane così ottenuto in una teglia coperta da carta forno, segnate una nuova "X" sulla sua superficie e ponete in forno già caldo a 200 °c per i primi 15 minuti.
Passato questo tempo abbassate la temperatura del forno a 180°c e lasciate cuocere altri 20/25 minuti circa.
Per accertarvi della cottura infilate uno stuzzicadenti lungo o la punta di un coltello nella "X" e controllate che una volta uscito sia asciutto. A questo punto il vostro pane sarà pronto!

Lasciate raffreddare prima di servire.
E' morbido e croccante al contempo, con tanti semini dentro!
Io trovo che sia buonissimo anche i giorni seguenti.

Nessun commento:

Posta un commento