Torta al cuor di mela

Ieri sera, approfittando della piacevole frescura dopo un pomeriggio di fuoco, mi son data da fare in cucina ed ho preparato 2 piatti vegani: il ragù di soia e questa torta alle mele.

E’ una ricetta “classica” e buonissima. Si son leccati tutti i baffi!

Ingredienti:
3 tazze di farina 00
1 tazza di zucchero di canna
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaino di amido di mais
1 tazza e 1/2 di latte vegetale
2 mele belle cicciotte
1 tazza e 1/2 di olio di semi
1 pizzico di sale
cannella macinata a piacere

Preparazione:
In una terrina unire il latte allo zucchero e mescolare per bene.
Aggiungere il sale, la cannella, l’amido e mescolare ancora.
Aggiungere quindi la farina, il lievito e l’olio continuando a mescolare: il composto dovrà risultare morbido e cremoso (se è troppo secco, aggiungere altro latte, se troppo liquido un pò di farina).
Sbucciate e tagliate a quadratoni una mela, dopodichè versatela nell’impasto e mescolate ancora.
Versare il composto in una teglia (io uso la carta forno precedentemente inumidita, così aderisce bene) disponendolo in modo omogeneo e decorate con la seconda mela sbucciata e tagliata a fettine sottili (io ho creato una specie di cuoricino al centro).
Piccolo accorgimento: le mele a decorazione tendono a seccarsi troppo, quindi io le cospargo con pochissimo zucchero di canna, che in forno si scioglie creando un buonissimo effetto “caramellato”.
Infornate in forno precedentemente riscaldato a 180°c e lasciate cuocere per 50 minuti circa.
Quando credete che sia cotta (a superficie dorata e gonfia) immergete il classico stuzzicadenti o la punta di un coltello al centro ed una volta estratto controllate che non sia bagnato.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento