Penne integrali con pesto di peperone

Lo sapevi che il peperone rosso è un prezioso alleato della salute? 
E' composto al 92% di acqua e sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Inoltre, contiene una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore che negli agrumi quindi ha la capacità di aumentare la resistenza alle infezioni, irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro.
In 50 g. di peperoni, soprattutto quelli rossi, è contenuto il 75% della razione giornaliera raccomandata di vitamina C che, insieme al contenuto di vitamina A presente, di cui sono molto ricchi, prevengono la formazione dei radicali liberi. Grazie alle proprietà antiossidanti di queste due vitamine si prevengono dunque malattie di invecchiamento della pelle, tumori e malattie cardiovascolari. Inoltre, presenza di vitamine del gruppo B e delle vitamine E, J e K. Il potassio e il carotene hanno anche proprietà diuretiche mentre la percentuale di fibra lo fa rientrare tra i cibi utili al controllo del peso. Infatti assicura un senso di sazietà con poche calorie assunte per porzione (alimentazione ipocalorica). Un'altra importante sostanza presente è la capsaicina, molto più ricca nel suo “fratello” peperoncino, ma anche nel peperone la troviamo in buone quantità sotto la buccia, che porta così proprietà antibatteriche, antidiabetiche, analgesiche e antitumorali.
Se poi il peperone lo si consuma crudo, tutte le proprietà benefiche di cui abbiamo parlato rimango intatte. 
Questo è uno dei tre motivi per cui adoro questa ricetta.
Il secondo motivo è che la quantità di calorie è veramente esigua grazie all'utilizzo dello yogurt magro ma senza inficiare sul gusto del piatto che è davvero gradevole e fresco.
Il terzo motivo è facile: questa ricetta non prevede cottura e si prepara in cinque minuti... giusto il tempo di cuocere la pasta!

Ingredienti
320 gr. di penne integrali
1 peperone rosso grande
150 gr. di yogurt greco o light (io utilizzo il mio auto-prodotto, magro)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio evo
4 rametti di timo fresco
pochissimo sale rosa

Preparazione
Metti i peperoni, metà del timo a foglioline, il concentrato di pomodoro ed il sale e frulla tutto fino a formare una purea omogenea (con il bimby nel boccale per 20" v.7). Unisci lo yogurt e l'olio e mescola tutto insieme (bimby 10' v.2/3). Condisci le penne con questa crema profumatissima e cospargi con timo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento