Spaghetti con pesto di mandorle e zucchine

Una ricetta favolosa per diverse ragioni. La prima è che il condimento è assolutamente in crudo (si, anche le zucchine), quindi tutti i nutrienti rimangono integri e disponibili. La seconda è che si prepara tutto in pochi minuti, senza particolari accorgimenti. La terza è che si tratta di una ricetta davvero squisita e delicata che anche gli ospiti dell'ultimo minuto apprezzano (e ti chiedono la ricetta). Una super-ricetta che però non è farina del mio sacco ma del grande Marco Bianchi che apprezzo molto e seguo da parecchio tempo. 
Ma torniamo un attimo ai benefici degli ingredienti freschi di questo piatto. 
Le zucchine sono grandi fonti di potassio, di vitamina A, vitamina C, di carotenoidi, di vitamina E e di acido folico. All'attività antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica si associa anche la capacità di regolare l'attività intestinale. Inoltre, il ridotto apporto calorico, solo 18 kcal per 100 gr, lo scarso contenuto di sale, l'assenza di grassi e i pochissimi carboidrati e proteine le rendono perfette per una dieta che ha lo scopo di ridurre il peso corporeo. Le zucchine inoltre favoriscono il sonno, rilassano la mente e sono anti-fatica.
Le mandorle sono costituite per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi, e costituiscono una preziosissima fonte di energia, un’ottima riserva di vitamina E, sali minerali, magnesio, ferro, calcio e fibre. Combattono il colesterolo cattivo e l'anemia, rinforzano le ossa e preservano la giovinezza, la bellezza della pelle e il benessere dei capelli. A causa del loro elevato apporto calorico (quasi 600 calorie per 100 grammi), le mandorle devono comunque essere consumate con parsimonia (ma in questa ricetta apportano soltanto 70 calorie circa a persona).
Al basilico si attribuiscono proprietà antispasmodiche, antiinfiammatorie, stimolanti, carminative e diuretiche. Il suo profumo inebriante la rende una delle piante più utilizzate nella cucina mediterranea, non soltanto per il sapore gradevole ma anche per il riconosciuto potere digestivo. 

Cosa ti occorre per quattro persone:
320 gr. di spaghetti integrali
250 gr. di zucchine
15 foglie di basilico
50 gr. di mandorle
8 cucchiai di olio evo
pochissimo sale rosa dell'himalaya

Preparazione con il Bimby
Nel boccale metti le mandorle per 10" a v.7, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti - 15" v.6. Cuoci gli spaghetti al dente e condisci con il pesto.

Preparazione con altro robot da cucina
Nel boccale metti le mandorle e polverizza, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti e frulla tutto insieme finché si forma una bella cremina granulosa. Cuoci gli spaghetti al dente e condisci con il pesto.

A me piace una spolverata di pepe nero appena macinato direttamente nel piatto.

Nessun commento:

Posta un commento