Sigari di borragine con tofu, spezie ed erbe aromatiche

Questo è un piatto nato per caso. Come rallegrare il cuore alla mia piccola dopo una settimana di influenza? Mi è venuta voglia di cucinare qualcosa di buono con le foglie di borragine(1) appena colte ed ho subito pensato ai sigari in pastella ripieni di mozzarella.
Si tratta di un antipasto vegetariano davvero sfizioso, tra i miei preferiti nonché "proibiti" a causa della frittura... ma ogni tanto dobbiamo pur fare uno strappo alla regola! Però non posso utilizzare la mozzarella che, come tutti i latticini(2), è sconsigliata quando è in corso una malattia da raffreddamento, dunque sostituisco la mozzarella con il tofu e lo insaporisco con spezie ed erbe aromatiche fresche, appena colte. Così sono nati i sigari che vi propongo oggi, una vera scoperta perché vi assicuro che sono davvero buonissimi!
Ho utilizzato

  • 12 foglie di borragine
  • 200 grammi di tofu
  • pochissimo aglio
  • origano fresco
  • prezzemolo fresco
  • paprika dolce
  • curcuma in polvere
  • 100 grammi di farina
  • acqua quanto basta per formare una pastella densa
  • un pizzico di sale rosa
  • olio di arachide per friggere

Preparazione:
Per prima cosa ho lavato ben bene le foglie indossando dei guanti protettivi piuttosto spessi. Ho scelto le più belle e le ho tuffate in poca acqua bollente. Le ho subito scolate e adagiate su un canovaccio per farle asciugare un pochino. Poi ho preparato la pastella di acqua, farina ed un pizzico di sale. Prima ho versato la farina dentro una piccola bacinella e ho aggiunto poco a poco l'acqua, usando la frusta per impastare. Si deve ottenere un impasto appiccicoso che deve riposare in frigo, coperto, per una mezzora.
A questo punto mi sono dedicata al ripieno.
Tofu, un pezzettino di uno spicchio d'aglio (appena il profumo), le erbe aromatiche fresche (puoi mettere anche timo, maggiorana, rosmarino... in base ai tuoi gusti), paprika e curcuma, un pizzico di sale, tutto nel mixer fino ad ottenere una crema uniforme.
Poi ho messo una nocciolina di questa crema dentro ad ogni foglia, ho avvolto la stessa, arrotolando bene, in modo da chiudere il pacchetto come fosse un vero sigaro.
Trascorsa la mezzora, ho preso la pastella dal frigo e vi ho immerso i sigari, uno ad uno, friggendoli man mano in olio d'arachide ben caldo.
Li ho scolati brevemente su carta assorbente ed infine ho utilizzato i fiori per decorare il piatto.
Ottimi con un bicchiere di buon vino o un'ottima birra bianca ghiacciata.

(1) La borragine è una pianta erbacea che cresce spontanea e si raccoglie in primavera. Si utilizzano le foglie che, appena colte, presentano una peluria leggermente urticante che sparisce dopo la cottura. Anche i fiori sono commestibili.
(2) I latticini causano un aumento della produzione di muco. Anche la medicina ayurvedica ne sconsiglia l'assunzione, specie per la costituzione kapha (approfondirò questo argomento in un altro post)

Nessun commento:

Posta un commento