Avocado e germogli di rucola: la ricetta della salute

Assolutamente semplice e semplicemente deliziosa. Avocado, germogli di rucola, sale rosa, olio extravergine d'oliva e succo di limone. Un'insalata dell'ultimo minuto oppure una premeditata pietanza per un pasto leggero all'insegna del benessere.

Certo, con le sue 322 calorie l'avocado non è proprio senza peccato, però dalla sua ha innumerevoli qualità che ne fanno un cibo adatto perfino per una dieta dimagrante.
Secondo recenti studi, infatti, pare che il suo contenuto in grassi monoinsaturi ne fanno un cibo assolutamente salutare. Vista la sua capacità di abbassare i livelli di colesterolo, attenuare i morsi della fame e perfino di ridurre il grasso addominale, l'avocado è il cibo ideale di ogni dieta dimagrante. I ricercatori hanno individuato almeno otto ragioni che ce ne spiegano i motivi.
1 - E' lo spazzino delle arterie - La presenza di grassi monoinsaturi (cioè un tipo di molecola di grasso che fa bene al cuore, dotata di un legame insaturo di carbonio), svolge un ruolo importante nel ridurre livelli elevati di colesterolo che vanno a incidere sulla resistenza all'insulina, sul peso in eccesso e sull'obesità.
2 - Girovita più sottile  - Sostituendo l'olio da cucina con quello di avocado, ricco di acidi grassi monoinsaturi, si ottiene una riduzione del grasso addominale localizzato e dunque una riduzione del rischio della sindrome metabolica. Gli avocado contengono anche un carboidrato particolare, il mannoeptulosio, che produce il rilascio di insulina e migliora l'assorbimento del calcio, condizioni essenziali per promuovere la perdita di grasso.
3 - E' un amplificatore nutritivo - Aggiunto all'insalata permette di assorbire carotenoidi dalle tre alle cinque volte in più.
4 - È un cacciatore di radicali liberi - I radicali liberi sono molecole d'ossigeno dannose in grado di danneggiare particolarmente tre componenti della cellula: i lipidi, le proteine e gli acidi nucleici e di distruggere in questo modo le cellule e il DNA. Gli antiossidanti che si trovano nella frutta e nella verdura sono in grado di neutralizzarne solo alcuni. Gli olii ricchi di grassi monoinsaturi spremuti dalla frutta, invece, sono in grado di aiutare i mitocondri a resistere all'attacco.
5 - Sconfigge la fame. E' provato da un recente studio: mangiando mezzo avocado fresco a pranzo si manifesta una diminuzione della voglia di mangiare del 40 per cento nelle ore successive.
6 - È una droga di passaggio ad uno stile di vita più salutare e magro. Il consumo quotidiano di mezzo avocado di dimensioni medie è altamente correlato a un indice di massa corporea più basso e una circonferenza inferiore. Si tende a consumare una quantità significativamente maggiore di frutta e verdura, fibre e vitamine K, tutti alimenti associati alla perdita di peso.
7 - Migliora il controllo degli zuccheri. L'avocado contiene quasi venti tipi di vitamine, minerali e fitonutrienti diversi che aiutano a regolare il metabolismo degli zuccheri e l'insulino-resistenza.
8. È uno sterminatore di calorie. Gli acidi grassi monoinsaturi contenuti nell'avocado sono facilmente bruciati durante l'esercizio e favoriscono la combustione dei grassi. Inoltre, tengono alto il metabolismo anche diverse ore dopo l'attività fisica.

Un alimento nobile, dunque, prezioso per la salute proprio come i germogli di rucola. I minerali e le vitamine dei germogli di rucola, però, sostengono la salute delle ossa e contribuiscono al buon funzionamento dell'apparato digerente, prendendosi cura in special modo dello stomaco. Come molte crucifere, anche la rucola contiene sostanze antitumorali (in particolare le leucemie e i carcinomi mammari) e antidiabetiche.
Se vuoi imparare ad auto-produrre i germogli in poche mosse, leggi questo post.

Nessun commento:

Posta un commento