Marmellata di fragole senza zucchero

Sono davvero molto orgogliosa di questa marmellata perché è deliziosa pur non contenendo zucchero né dolcificanti. La qualità delle fragole è fondamentale, ovviamente. L'ho preparata per la prima colazione, da spalmare sulle fette tostate di pane integrale oppure da accompagnare allo yogurt magro (fatto in casa, naturalmente). Se non vuoi proprio rinunciare al classico sapore dolce della marmellata, ti consiglio di aggiungere a questa ricetta anche un cucchiaio di stevia in polvere, prima dì iniziare la cottura.

Ingredienti:
500 gr. di fragole
una carota media
il succo di un limone
un cucchiaino di zenzero in polvere

Preparazione:
Metti le fragole senza picciuolo dentro un colino e sciacquale velocemente sotto l'acqua corrente. Tagliale a cubetti e man mano disponi i pezzi in una pirofila. Irrora tutto con il succo di limone. Poi aggiungi anche la carota, pelata e tagliata a cubetti (contiene la pectina che serve a gelificare).
Mescola tutto ben bene e lascia a macerare per almeno un'ora. In questo modo la frutta comincerà a fermentare ed il risultato sarà migliore.
Trascorso il periodo di posa, versa tutto in un pentolino (aggiungi eventualmente la stevia) e fai cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Fai attenzione che non si attacchi tutto alla pentola.
A fine cottura, aggiungi lo zenzero in polvere, frulla tutto con il mixer ad immersione e versa in un vasetto precedentemente sterilizzato. Chiudi e capovolgi il vaso fino al completo raffreddamento della marmellata.

NB: Ho sterilizzato il vasetto in vetro nel microonde per circa 5 minuti con due dita d'acqua sul fondo. Il tappo l'ho fatto bollire per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento